martedì 30 giugno 2009

Bambini extra? Si grazie

Non è vero che i bambini extracomunitari inseriti nelle classi delle scuole elementari del Primo Circolo didattico di Paderno Dugnano rallentano il ciclo di apprendimento degli altri bambini italiani. Questo pregiudizio che spinge purtroppo molti genitori a non mandare i propri figli nelle scuole della città più frequentate da bambini d altre etnie si rivela dunque totalmente infondato, frutto solo delle paure e del razzismo più o meno inconsapevole di chi lo pensa.
Questo fatto è emerso con chiarezza dalle prove di valutazione che si sono svolte nelle scuole del Primo Circolo, Curiel e De Marchi. L'indice di correttezza nelle prove di Italiano, Matematica e Inglese raggiunge infatti in media l'85% in queste classi, con un trend che dimostra come l'indice tenda a peggiorare dal primo al quinto anno del ciclo. Nelle classi prime la media è del 94%, nelle terze 85% mentre nelle quinte crolla a 78%, tenendo conto che il valore peggiore è quello relativo alle prove di Inglese (76%) e non di Italiano che raggiunge l'89%. Questo sarebbe dovuto anche al fatto che la cattedra di Inglese è stata interessata a un incessante turn over: l'insegnante è cambiato tutti gli anni.
Per il prossimo anno scolastico ci sono ancora sei nuove prime a dimostrazione che il trend demografico si mantiene costante. Non ci sono ancora notizie certe invece sul fronte del "maestro unico", riforma che probabilmente slitterà al 2010. Ciao a tutti, Isabella

Nessun commento: