lunedì 23 febbraio 2009

MIlano-Meda verso la terza corsia

Comincia dalla “Milano-Meda” la sistemazione della rete di arterie stradali a forte volume di traffico che attraversano il territorio di Paderno Dugnano. Il progetto presentato ai sindaci dei comuni interessati prevede la costruzione della terza corsia e la trasformazione della statale in "strada extraurbana principale". Obiettivo, adeguare l'arteria a volumi di traffico che ormai superano gli 80mila veicoli al giorno, migliorando il sistema di svincoli (Paderno-Calderara, Paderno-Incirano, Varedo-exSS527) di connessione con la viabilità secondaria, anche in vista della prossima realizzazione della Pedemontana e del rifacimento della provinciale “Rho-Monza”, che modificheranno la mobilità dell’intera area.
Il progetto redatto dalla società Serravalle prevede anche interventi di adeguamento della viabilità locale, con la realizzazione di complanari alla superstrada tra Paderno-Calderara e Varedo-exSS527, in modo da dividere il traffico locale da quello di scorrimento. L'allargamento della vecchia superstrada sarà realizzato in prevalenza sulla sede già esistente, cercando di mantenere il più possibile la continuità del verde attraversato, piantando nuovi filari di alberi e rinnovando la vegetazione. I lavori di rinnovamento di questa strada che è oggi la più trafficata del Nord Milano sono già di fatto iniziati con la potatura di molte piante e la rimozione di tutti i cartelli pubblicitari esistenti (80 regolari e 20 abusivi) piantati ai bordi delle due carreggiate. Con l'avanzare della progettazione sarà possibile per l'amministrazione provinciale stimare i costi finali di costruzione dell'opera e valutare la possibilità di affidarne la realizzazione a un gestore autostradale, senza però che ciò comporti il pagamento del pedaggio da parte degli utenti.

Nessun commento: