martedì 17 febbraio 2009

Seregno-Milano, torna la metrotranvia a Calderara

L'Expo 2015 vedrà rientrare in servizio anche le due storiche metrotranvie che collegano Milano alla Brianza, costeggiando a est e a ovest il territorio di Paderno Dugnano. La Corte dei Conti ha espresso il parere favorevole alla delibera Cipe che approvava il progetto definitivo e il contributo statale (128,53 milioni di euro) per la realizzazione della Metrotranvia Milano-Desio-Seregno.
Il progetto verrà illustrato ai cittadini di Calderara, quartiere attraversato dal tram lungo l’asse della Vecchia Valassina, e il Comune di Paderno Dugnano sta organizzando a questo scopo un’assemblea pubblica che si terrà antro fine mese.
L’importante infrastruttura di trasporto pubblico, che una volta operativa servirà 80.000 passeggeri al giorno su percorso di 16 minuti fra il Parco Nord e Calderara, e 40.000 sui 25 minuti di percorso da Calderara a Seregno.
L’opera, dal costo complessivo di 214 milioni di euro (40% a carico degli enti locali), prevede il completo ammodernamento della sede tranviaria già esistente fino a Paderno, prolungata fino alla stazione ferroviario di Seregno con un percorso complessivo di 14,3 chilometri e 25 fermate. Il servizio verrà effettuato con 18 moderni tram bidirezionali, un nuovo inserimento nella sede viabilistica e importanti migliorie dell’arredo urbano.

Nessun commento: