Le pressioni fatte dall'amministrazione
limbiatese in occasione del tavolo di accordo del 3 agosto scorso,
con un emendamento che chiedeva venissero apportate modifiche al
programma di esercizio, riducendo la frequenza a 20
minuti durante l'intera giornata feriale, e ripristinando il servizio
serale e quello festivo, hanno contribuito a sollecitare ATM, che
nelle prossime settimane attiverà i nuovi orari della tranvia. E' previsto un forte potenziamento delle corse e soprattutto con un miglioramento
degli orari nella fascia del trasporto scolastico delle scuole
superiori di Mombello.
Inoltre, proprio nella giornata di
ieri, sono stati stabiliti gli accordi per un miglioramento estetico
della sede tranviaria, nella zona di fronte al Municipio di Limbiate,
che versa da anni in pessime condizioni. Insomma la mobilitazione e
l'impegno delle amministrazioni locali che fanno proprie e appoggiano
le istanze dei cittadini pagano in termini di risultati concreti.
Che quella dei pendolari della storica linea
tranviaria fosse una giusta rivendicazione lo dimostrano i
fatti. Come sottolinea questo comunicato del PD limbiatese.
A un mese dalla riapertura della
Tranvia Interurbana Milano – Limbiate il suo utilizzo sembra
sensibilmente aumentato. Pur in assenza di dati ufficiali, questa è
la conclusione a cui giungono i diversi osservatori dei comitati per
il tram e dell’associazione UTP (Utenti Trasporto Pubblico), che
sottolineano quanto sia stata importante l’opera di
sensibilizzazione che ha permesso l’avvicinamento di un'utenza che
mai si era servita del tram prima. Il Partito Democratico limbiatese,
che è stato costantemente in prima linea sulla questione, plaude
all’azione dell’Amministrazione comunale che, dopo la riapertura
della linea, sta continuando a lavorare per migliorare la
sincronizzazione degli apparati semaforici.
La proposta che abbiamo fatto
all’assessore Riccardo Alberti, è stata quella di privilegiare la
marcia del tram, che a nostro avviso deve sempre ed ovunque avere la
precedenza sulle automobili.
“È una caratteristica peculiare
non presente su altre linee tranviare – sostiene Sandro Archetti,
segretario e consigliere comunale del PD – che ha come obiettivo
quello di ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza. Il nostro
obiettivo è di arrivare ad avere, almeno nelle ore di punta, una
frequenza costante di 20 minuti, il che consentirebbe una piccola
rivoluzione. Agli utenti infatti non servirà più consultare gli
orari di partenza dalla propria fermata. Sarà sufficiente
memorizzare a quale minuto orario transita il tram, che sarà
identico per tutte le ore seguenti. Ad esempio, se a Limbiate
Municipio il tram transita per Milano Comasina alle 7.12, sapremo
anche che i prossimi partiranno alle 7.32 e alle 7.52, e così via
anche per le ore successive: 8.12, 8.32, 8.52, ecc.”.
Un servizio più efficiente per la
città e per tutti i suoi abitanti.
Il Circolo PD di Limbiate
Nessun commento:
Posta un commento