lunedì 26 ottobre 2009

Primarie del PD: il popolo c'è e chiede risposte

I giornali di stamattina la definiscono "le primarie dei nonni". Difficile dissentire perché ieri, dal mio osservatorio di presidente del seggio di Dugnano, ho toccato con mano che le cose alle "primarie" del PD sono andate affettivamente così.
Il team del mio seggio era composto da un presidente ultrasessantenne (io), da un vice, Ezio, che viaggia sulla settantina e da una magnifica quarantenne, Giovanna, che ha sostenuto con la sua vitalità tutta l'attività del seggio.
In effetti l'età media degli elettori del PD ieri appariva piuttosto elevata. Decisamente più donne che uomini, molti i pensionati, rarissimi gli studenti e gli under 30. Diciamo che la maggior parte dei votanti aveva un'età compresa tra i 35 e i 55 anni, un target, come si dice nel marketing, di gente solida, ormai arrivata nel lavoro, nelle professioni e nella vita sociale, ad occupare una posizione che però oggi viene rimessa in discussione dalla pesante crisi economica e occupazionale che si abbatte come uno tsunami sulle loro vite.
E' stato questo a Paderno Dugnano come in molte altre città italiane, il "popolo delle primarie". Un popolo convinto della necessità di costruire insieme un nuovo modello di società ,che tenga conto sia dell'esigenza di rilanciare le attività economiche che di tutelare meglio i soggetti deboli, ancora privi di coperture di sorta. In fila al seggio ieri c'erano insegnanti, suore, pubblici dipendenti, commercianti, operai e impiegati, artigiani, uno spaccato molto rappresentativo della realtà padernese. Spesso erano famiglie intere di elettori, nonni, genitori e figli venuti insieme a votare per un partito al quale guardano in modo diverso, ma con speranza. Persone che hanno in comune un'idea di comunità fondata su valori alternativi a quelli della destra e che si aspettano dal PD una nuova risposta.

33 commenti:

Unknown ha detto...

Un bel cambiamento per il pd, che guarda sempre avanti.
Io mi chiederei perchè i giovani del pd non esistono, invece di scrivere che il popolo c'è e chiede..
Beh almeno in tempo di crisi il pd ha preso due euro a tutti i suoi elettori.

Anonimo ha detto...

una risposta...i giovani stanno con la lega nord ed il movimento giovani padani, un movimento giovane per i giovani al servizio della città e verso il futuro

Andrea Bonandin

Anonimo ha detto...

....ah dimenticavo che non chiede soldi come il pd (i 2 euro)

ciao e buona fortuna al pd,tanti auguri,vediamo se con bersani ci regala qualche altro punto percentuale

grazie
andrea b.

Andrea Barison ha detto...

Andrea Bonandin non esagerariamo, non mi pare che ai vertici del movimento padano ci siano venti-trentenni (Bossi, Maroni, Calderoli, Borghezio, Castelli...) forse li troviamo nelle retrovie.
Noto che in alcuni movimenti e associazioni i ragazzi hanno spazio per esprimersi essere ascoltati e crescere anche politicamente (Meet up di grillo, associazione contro le mafie di Libera, Emergency...), credo che una parte di giovani impegnati non abbia voglia di farsi mettere in testa il cappello di questo o quel partito.
Andrea Barison

Anonimo ha detto...

Salve signor Bonandin,
in merito a ciò che ha detto mi permetto di contraddirla:NON tutti i giovani sono leghisti anzi... io
sono un giovane padernese che segue i consigli comunali e la vita politica della città E NON SONO DELLA LEGA!

Fabri

Anonimo ha detto...

beh giovani ne abbiamo in ruoli importanti,TOSI, SALVINI, FONTANA(eurodeputato del veneto) cecchetti,paolo grimoldi, tutta gente sotto i 40 anni, e in piu posso dire che lega e pdl insieme hanno tanti giovani,basti vedere anche da noi in consiglio comunale, sotto i 40 nella sinistra c'è solo cerioni IDV mentre noi siamo almeno 6 oltre a me della lega 5 bravi giovani del pdl, scusate se è poco

p.s. è vero non tutti i giovani sono leghisti o appartenenti al MGP ma son cmq tanti e dico di piu nel centrodestra eravamo in campagna elettorale almeno una trantina, la sinistra ne schierava 8 o forse meno,ma i giovani ormai non credono piu ai valori della sinistra,ah beh qualcuno c'è ancora....

Andrea Bonandin

carlo arcari ha detto...

Bonandin, mi permetto di far notare che a 36 anni uno non è più "giovane" perché ha ormai raggiunto l'età adulta da ben 18 anni. Basta con l'elogio di questa adolescenza protratta; non produce molto e rischia di diventare una malattia.

Anonimo ha detto...

...se i giovani padernesi leghisti a cui si fà riferimento sono gli stessi che provvedono a sbizzarrirsi nell'imbrattare segnaletiche stradali, saracinesche di negozi e altro con i soliti adesivi politici , dimostrano solo una profonda immaturità e mancato rispetto verso la collettività....altro che città proiettata al futuro!!!!
Gio'

Unknown ha detto...

a beh allora io che ho 24 anni non sono più un giovane?
giovane non vuol dire minorenne sig Arcari..
Io non dico che il pd non abbia elettori giovani, ma sono molto pochi e vengono solo usati vedi efrem senza dargli la possibilità di fare esperienza..

Anonimo ha detto...

mi spiace caro carlo,siamo in itaglia e lo dico apposta con la gl, i politici sono giovani fino a 50 anni il pd doce,mi dispiace,ma parlo cn cognizione di causa,i nostri gruppi da quelli parlamentari e via a scendere sn i piu giovani in italia, e cmq hai ragione a dir cosi,ma in politica si è giovani piu a lungo che nella vita, e poi i vostri giovani dove sono?? perchè non li spingete avanti ed eliminate i vecchi politici?? la mia vuol essere una critica costruttiva,per una volta vorrei sentirmi dire,caro andrea hai ragione,noi di sinistra non abbiam giovani e dobbiam cambiare tendenza,se li trovate...auguri

andrea bonandin

carlo arcari ha detto...

Valerio e Bonandin, io ho scritto che gli elettori del Pd sono in genere molto anziani si o no? Inoltre Valerio, ho parlato di 36anni non di 24 e c'è una bella differenza. Voi siete giovani? Per forza, la Lega Bossi l'ha fondata 25 anni fa.
I giovani affollavano la sinistra fino a quando questa prometteva rivoluzioni a breve, come fa la Lega. Quando capiranno che nonostante il gran parlare di rivoluzioni padane non ce n'è forse si stancheranno anche di Bossi. Date retta, pensate a combinare qualcosa a Paderno, poi ne riparliamo.
ps che fine ha fatto la storia del divieto alcoolico?

Anonimo ha detto...

sull'ultima cosa...noi abbiam dato il là alla manovra,ma le ordinanze sono SINDACALE!!! aspettate e vedrete....piu di cosi!!!!!

Andrea Barison ha detto...

Il problema non sono i valori della sinistra o centro-sinistra ma chi li rappresenta.
Se la classe dirigente non è all'altezza la base si disaffezione e si indigna contestando chi ha la responsabilità di rappresentarne le ideologie, programmi e ultimamente i comportamenti, io sono uno di questi.
Cosa che accade raramente nei partiti di destra e Lega.
Dov'è lo stato padano e la secessione?
Che fine ha fatto la vostra banca in "bancarotta"? Il Parlamento di Mantova la cartamoneta e la carta d'identità padana? Le sparate per il ritorno alla lira? Avete contestato la legge-porcata elettorale, il mancato taglio delle tasse e il mancato sostegno alle piccole imprese?
Apprezzo molto chi si impegna in politica soprattutto i giovani ma apprezzo ancor di più chi ha la capacità di criticare i propri leaders.
Saluti
Andrea Barison

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con il sig. Andrea Barison
Gio'

Unknown ha detto...

I nostri leader non fanno errori..
con l'8 % stanno facendo tutto quello che possono fare..
avessimo il 50+1 tutte le nostre proposte sarebbero legge..

Anonimo ha detto...

concordo con valerio!! e se dite il contrario proprio dimostrate di capirci davvero poco,se invece di votar pd,votaste la lega non avremmo bisogno di alleanze e governeremmo da soli e miglioreremmo la vita,la politica e la società!!!

Andrea B.

Andrea Barison ha detto...

Ok, migliorare la società:
-Gentilini deve scontare una deduncia e multa per insulti razziali.
-Borghezio è accusato di aver dato fuoco a degli stranieri ed è un noto frequentatore di gruppi nazzisti europei.
-Salvini propone di mettere delle carrozze riservate ai milanesi nella metropolitana.
-Bossi denunciato per vilipendio alla bandiera dello Stato italiano (che gli paga lo stipendio).
-Respingimenti illegali di immigrati con diritto di asilo.
Può bastare?
Ringrazio il cielo che siete fermi all'8%
Andrea Barison

Anonimo ha detto...

Andrea Barison,
aggiungo solo Renzo Bossi "schiavi di Roma MAI" che grazie a papi Umberto guadagna 12000 euro al mese....e Salvini che ogni tanto canticchia qualcosa sui napoletani.....
Giovanna

carlo arcari ha detto...

Caro Valerio, oggi hai mandato un commento dove riferendoti alle cose scritte da un altro frequentatore del forum le definisci due volte "cagate", una volta "cazzata" e qualifichi come "peggio che fascista" una sentenza della Magistratura. L'ho respinto. Scegli: o impari a esprimerti in modo più educato e rispettoso o sei pregato di andare ad esprimerti da un'altra parte. Ciao

Anonimo ha detto...

eh no caro barison,scusa,lungi da me ad essere offensivo,ma cosa devono fare i nostri "grandi" per farsi sentire?? sono provocazioni per smuovere l'alleato azzurro...e ora concedetemi la replica e anche qua dico fatti

marrazzo va cn i trans a spese nostre e VOSTRE visto che nel lazio i soldi sn dei lombardi,anche voi del pd!!!!
CHI BRUCIA E PICCHIA SONO I RAGAZZI DI SINISTRA CHE HANNO ATTACCATO UN GAZEBO A TORINO!!
chi ha fatto davvero male al paese è prodi,il liquidatore fallimentare del patrimonio dello stato
riflettete....spero di esser stato chiaro e non aver offeso la sensibilità vostra di benpensanti di sinistra.

Andrea Bonandin

gio.ross1 ha detto...

Andrea vista la tua giovane età ti scuso e spero che crescendo capisca alcune cose.
Chi fa parte delle istituzioni non può permettersi di dire e fare quanto Barison ha esposto, generano una pericolosa tensione nel paese, vedi quanto tu dici riferito al gazebo di Torino, e smettiamola di scusarli sempre col fatto che sono provocazioni per smuovere l’alleato, le proprie idee si portano avanti con proposte credibili e concrete e non con frasi o gesti che parlano solo alla “pancia” della gente e non al loro cervello.
Per quanto riguarda Marazzo almeno Lui ha avuto il coraggio di riconoscere che una persona delle istituzioni non può permettersi tali comportamenti e ha dato le dimissioni, cosa che chi sta ben più in alto di lui non ha fatto .

Andrea Barison ha detto...

Chi offende in genere non ha argomentazioni per replicare. Non è il caso di Andrea Bonandin che replica in maniera educata.
Voglio cmq ribadire che sono il primo a dire che sinistra e centrosinistra è messo male a livello nazionale.
Prodi ha commesso degli errori per non parlare di Dalema, Fassino, Bassolino, Jervolino, La Torre, Rutelli, Veltoni e dulcis in fundo l'ex Presidente Marrazzo... rei di fallimenti politici e loschi affari personali ai danni dei cittadini e per questo che nelle ultime elezioni non li ho votati ritengo di non avere il paraocchi politico e la mia preferenza un uno se la deve meritare.
Andrea scusa ma non capisco come puoi dire che chi insulta lo fa solo per farsi notare dall'alleato? E il rispetto del prossimo dove lo metti? Se i tuoi "grandi" sono veramente tali lo dovrebbe dimostrare con proposte intelligenti, democratiche e responsabili (come avete dimostrato di saper fare a livello locale con il "piano casa") non con sparate alla Zelig.
Chiudo
cordiali saluti
Andrea Barison

Anonimo ha detto...

potrei essere d'accordo,ma ricordo come i media han sempre dato risalto alle "sparate" come dicevo pocanzi,provocazioni,e volutamente omettere le proposte.
è dai tempi di "c'è l'habbiam duro" e via dicendo,ma si è sempre omesso di spiegare che la lega lavora,federalismo fiscale,gabbie salariali,pacchetto sicurezza,difesa dei prodotti locali con il "grande" luca zaia,tantissime leggi inutili tagliate,arrivano molto meno clandestini,e come giustamente hai riconosciuto abbiam fatto un buon lavoro col piano casa,il sindaco lo sa bene che con il nostro sostegno la maggioranza ha un valore aggiunto.
per gio.ross1,io credo che oggi che ho 28 anni e tra 30 che ne avrò 58,cercherò sempre di metterci testa,anima e cuore,come faccio io fanno i nostri "grandi" lo ripeto con orgoglio,orgoglioso di far parte di questa stupenda realtà che è la lega.chi non la conosce non può capire,chi si affida solo ai media che versano fango sulla lega.quelli di torino (comunisti) sono DELINQUENTI e vanno trattati come tali,io penso,se venissero ad assalire un vostro gazebo sarebbe bello? io credo di no,cmq noi parliamo alla pancia,alla testa e al cuore,perchè a noi e a me sta a cuore la nostra gente e la nostra città

Andrea Bonandin

Unknown ha detto...

Sig Arcari per prima cosa mi scuso se ho usato toni offensivi come cazzate e cagate per rispondere alle solite menzogne sparate contro la lega, non capisco però perchè non si possa definire fascista una sentenza che vieta ad un cittadino di esprimere la propria opinione a priori..
Sarebbe anche da controllare quel pezzo di carta che vi piace tanto..
potrebbero esserci dei dubbi sulla costituzionalità di questa sentenza.

Chiedo comunque al sig. Barison e alla sig.ra Giovanna di informarsi prima di usare i soliti luoghi comuni sulla lega che non sono altro che menzogne.

Valerio

Anonimo ha detto...

concordo con il mio collega coordinatore del movimento giovani padani di paderno,non capisco una cosa semplicissima,perchè tante volte la costituzione va bene e quando ci son di mezzo i nostri non va bene più,mi rendo conto che la lega da fastidio e meno male che è cosi,ma che i giudici si diano una regolata...imparzialità ed equità!!!

andrea

gio.ross1 ha detto...

Andrea, cosa intendi quando dici che ti sta a cuore la tua gente , a chi ti riferisci ai soli padani, ebbene a me sta a cuore tutta la gente a prescindere dalla loro nazionalità dal loro colore della loro pelle e dal loro sesso. Carità e solidarietà questi sono valori che a voi mancano.

Anonimo ha detto...

dall'ultimo interveto evinco che non mi son spiegato...purtroppo della mia gente fa parte anche l'anonimo che blatera a proposito di carità amore, soliti padani etc...IO SONO CATTOLICO,VADO A MESSA PERCHè CI CREDO,cerco di rispettare il mio prossimo,se anche lui rispetta me,cmq la mia gente è la nostra gente,i cittadini padernesi e per padernesi intendo tutti gli onesti cittadini che vivono la nostra città basta quindi col razzismo nei miei confronti e degli altri grazie

andrea Bonandin

carlo arcari ha detto...

Bonandin, è tanto che te lo volevo chiedere. Tu spesso parli di "razzismo" che verrebbe esercitato da alcuni nei confronti tuoi e della Lega. Mi vuoi spiegare di che tipo di "razzismo" si tratta e in che forma questo pregiudizio si esprimerebbe? Grazie

Anonimo ha detto...

volentieri caro carlo te lo spiego e mi aspettavo da tanto questa domanda e rispondo con estremo piacere...il razzismo avviene quando ci dite che siamo i soliti leghisti,druidi da valle bergamasca,che non abbiamo idee sensate ma solo in mente la "fantomatica" (come dite voi) padania, quando guardate solo le cosiddette sparate e non le proposte che sono molteplici ed efficaci a partire dal federalismo fiscale al pacchetto sicurezza.poi fai tu e fate voi,io vado avanti per la mia strada,sperando di migliorare e far sempre meglio,son giovane ma non sono un pirla.
Sempre forza lega (non dico padania libera) un'affettuoso saluto

andrea Bonandin

gio.ross1 ha detto...

Andrea lungi da me essere razzista nei tuoi confronti, anche se come dici tu ‘purtroppo faccio parte della tua gente’ , volevo solo capire cosa intendi dire quando parli di “la tua gente”.
p.s. Il rispetto verso il prossimo e sempre anche se lui non ti rispetta.(perdona fino a 70 volte 7)

Anonimo ha detto...

...intendo i nostri concittadini a partire da chi è con noi,ma anche chi non è con noi,perchè la città è di tutti mica solo di chi ci vota,e cmq io perdono...ma non getto le perle ai porci come si suol dire.

andrea

carlo arcari ha detto...

Razzismo mi sembra una parola sbagliata da usare per descrivere gli atteggiamenti e i giudizi che tu citi. Se pretendi che nessuno prenda sul serio le sparate e il folklore leghista non capisco perchè Bossi e gli altri capi della Lega si ostinano ad usarli come argomenti per fare politica. Delle due l'una: o è il linguaggio che gli elettori leghisti preferiscono,ma qui allora il problema è un altro e più serio, che coinvolge l'identità del tuo partito e dei suoi elettori che sono del resto una piccola minoranza anche in Lombardia. Oppure certe frasi sono l'unica espressione di quella cultura politica.
Ma a parte questo argomento che richiede un approfondimento, entrando nel merito, guarda che noi le proposte "serie" della Lega: gabbie salariali, pacchetto sicurezza, federalismo fiscale, le conosciamo bene e dovo averle considerate non le approviamo per ragioni altrettanto serie di quelle dei proponenti. Sono, le nostre, due visioni politiche diverse. Le riteniamo inaccettabili e da combattere come il linguaggio bossiano.Il razzismo non c'entra, è un problema di politica e di liguaggio.

Anonimo ha detto...

è il gatto che si morde la coda,tu dici che siamo una piccola minoranza...forse rifondazione i verdi,i socialisti e idv,hanno una piccola minoranza di elettori,noi siamo il 10% nazionale...ed è solo qua da noi dove gli elettori sono attratti dal mito del pdl,noi ci attestiamo al 15% vi sono realtà dove GOVERNIAMO DA SOLI E GOVERNIAMO BENE (lazzate,biassono,meda,TREVISO,cittadella,etc)
ripeto voi pidiisti non sapete parlare al cuore della gente,noi si...capisco che le cose che non si conoscono onon si sanno fare fanno paura

Andrea Bonandin