domenica 10 agosto 2014

SEL: senza Coalizione non c'è alternativa


Ricevo da Maurizio Cerioni un comunicato stampa nel quale il  segretario cittadino di SEL riporta l'attenzione sulla necessità di rimettere al centro dell'iniziativa del Centro Sinistra la costruzione del soggetto "Coalizione" con l'obiettivo immediato di realizzare il massimo dell'unità (lista unitaria) alle prossime elezioni per il Consiglio della Città Metropolitana milanese.
Io personalmente e Sinistra per Paderno Dugnano, accogliamo convintamente e con piacere questo appello che avevamo lanciato nei mesi scorsi ricevendo in verità poche e imbarazzate risposte. Forse eravamo in anticipo sui tempi, ma adesso ci sembra il momento giusto per passare dalle parole ai fatti. Anche perché è necessario al più presto smentire le tendenze alla divaricazione tra centro sinistra e sinistra che i fatti di questi primi mesi di legislatura hanno fatto emergere. Senza coalizione l'opposizione, quando c'è, resta confinata nel Palazzo e questo è quello che tutti, PD in testa, a parole hanno sempre detto di voler evitare.

SEL PADERNO DUGNANO : COMUNICATO STAMPA
SEL Paderno Dugnano pone particolare attenzione all'avvio di un percorso che ridia vigore alla coalizione di Centro-Sinistra e ritiene basilare che ciò venga fatto adesso che mancano cinque anni alle prossime elezioni amministrative.

A maggior ragione la coalizione di Centro-Sinistra Padernese ha forti motivazioni per lavorare insieme in vista della costituzione di una lista unitaria di tutto il Centro-Sinistra alle elezioni per il consiglio della Città Metropolitana del prossimo 28 settembre. 

Lavorare all'opposizione, dentro e fuori il Consiglio Comunale, per prepararsi al governo della Città: fare coalizione significa anche questo!

Per essere coalizione è necessario che tutti i soggetti che ne facciano parte, siano essi partiti o liste civiche, si scrollino di dosso caratteristiche di ‘autosufficienza’ e si dotino invece di quella sana umiltà che consenta di tornare a dialogare con il territorio e confrontarsi con la cittadinanza attiva, favorendone forme di coinvolgimento e partecipazione.

Paderno Dugnano nei prossimi anni rischia di vedere il proprio territorio notevolmente modificato da opere che avranno un forte impatto ambientale, Rho - Monza e Vasche di Laminazione del fiume Seveso a Palazzolo, che potrebbero mettere a serio rischio le condizioni di salute e sicurezza dei nostri concittadini. Questi temi, come altri meno urgenti, meritano di avere risposte forti, progressiste che tutelino l'ambiente e le condizioni di vita dei cittadini e per far ciò è necessario che si arrivi a quelle risposte attraverso un'analisi approfondita fatta dalla coalizione.

Per questi motivi il circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Paderno Dugnano (partito che è stato parte integrante della Lista civica SxPD) si sente parte attiva e propositiva della coalizione di Centro-Sinistra ed in quanto tale vuole spendere le proprie energie per spostare "più a sinistra" il baricentro delle future politiche della coalizione.

Nel contempo SEL intende promuovere tutte le iniziative atte a concretizzare i temi dei diritti civili ( sul quale siamo già sul territorio quali promotori, insieme ad esponenti del PD e Radicali, di una raccolta firme in vista di un’ assemblea pubblica sul tema ), della legalità, della salute e del lavoro.

Circolo SEL Paderno Dugnano


Nessun commento: