martedì 8 luglio 2014

Seveso: cosa sta facendo la Provincia

A proposito del Seveso e delle sue piene, da un recente comunicato stampa diffuso dalla Provincia di Milano ricavo queste informazioni che ritengo utile diffondere. (la foto dell'esondazione a Palazzolo è di Fabrizio Allegro)

"Per quanto riguarda inoltre le opere connesse alla salvaguardia idraulica del bacino del fiume Seveso, si ricorda che la Provincia di Milano, dopo aver realizzato i lavori per il raddoppio del Canale Scolmatore di Nord Ovest, da Palazzolo Milanese a Senago, conclusasi nel 2004, ha approvato in Giunta lo scorso 10 giugno la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per un importo complessivo di circa Euro 15 ML (IVA Inclusa), per l'Adeguamento funzionale del Canale Scolmatore di Nord Ovest. 
I lavori prevedono di adeguare il restante tratto di canale per consentire di derivare il transito verso il nodo idraulico di Vighignolo di un massimo di 36 m3/s, rispetto al totale prelevato dal Seveso. Inizialmente interesseranno il canale scolmatore in due punti: Via De Gasperi – Via Pace nel territorio del Comune di Rho  e via Martiri di Marzabotto – via Brodolini nel Comune  di Senago. La consegna dei lavori è prevista per luglio 2014.
Si sottolinea inoltre che il sistema per la gestione delle manovre per la scolmatura del Seveso mediante deflusso nel Canale Scolmatore Nord Ovest, si attiva autonomamente secondo un preciso protocollo a partire della segnalazione di criticità letta alla stazione di telerilevamento di Cesano Maderno. Tale sistema anche in quest’occasione è stato attivato con tempistiche e modalità corrette".

Questa la dichiarazione di Cristina Stancari, Assessore all’Ambiente e Risorse naturali, Franco De Angelis, Assessore alla Pianificazione territoriale e di Stefano Bolognini, Assessore alla Protezione civile della Provincia di Milano in merito all’esondazione del Seveso.

Nessun commento: