giovedì 26 giugno 2014

Foto d'autore vendesi: Brigate Rossonere anni '70


Nelle settimane scorse ho esposto una selezione di mie vecchie fotografie degli anni 70 alla Festa dell'Unità (Renzi ha deciso di  ridargli il  nome originario) di Cinisello Blsamo.
Sabrina, la curatrice dello stad libreria dove erano  state esposte, mi ha detto che la mostra aveva attirato molti visitatori e che più  di una persona aveva espresso il desiderio di acquistare una delle foto della mostra.
Mi sono trovato  in imbarazzo a comunicare su due piedi un prezzo perché finora non mi  è mai capitato di vendere le mie immagini a un privato cittadino o collezionista.  Pertanto mi  sono informato presso delle gallerie specializzate nella vendita di foto  d'autore le quali mi hanno dato come prezzi indicativi (a seconda della tiratura certificata delle immagini e del fatto che fossero foto stampate con il metodo fotochimico tradizionale o in digitale. Il prezzo che mi è stato suggerito andava da 300 a 1.000 euro (vendute dal gallerista). Una foto in particolare era stata richiesta, quella che pubblico qui sopra relativa alle Brigate Rossonere che si installavano con striscioni e tamburi nella curva Nord, la curva del freddo, di  San Siro. L'avevo scattata nel gennaio 1978 durante un Milan-Napoli (Berlusconi non era ancora diventato padrone della squadra rossonera e di lui, bei tempi, non si parlava se non come di un palazzinaro tra i tanti).
Poi l'acquirente ha cambiato idea e non se n'è fatto più niente. Se a qualcuno dovesse interessare io sono sempre disponibile a trattare la vendita.

2 commenti:

Efrem Maestri ha detto...

Carlo, non vedo l'ora di vedere le foto, anche se non sono milanista.

Premettendo che attualmente gli ultras interisti sono in Curva Nord e quelli milanisti in Sud, fa strano che le BRN stessero in Nord.
"Fonti attendibili" però mi dicono che negli anni '70 i Commandos Tigre (altro gruppo storico ultras milanista) stavano in nord nei distinti (attuale anello verde). Forse, anche le Brigate, in quegli anni erano nella Nord con i Commandos.

Sempre alla fine degli anni '70, prima della ristrutturazione del 2° anello, sia gli ultras milanisti, sia quelli interisti, stavano entrambi nel settore dove ora c'è il secondo arancio(infatti ai derby qualche coltellata "facile" tra le tifoserie purtroppo partiva).

Gli ultras interisti, prima di stabilizzarsi in Curva Nord, pur occupando il 2° arancio stavano sempre verso il settore nord; i milanisti, prima di andare in Curva Sud, occupavano il 2° arancio verso la sud.

A parte questo...un'altra cosa significativa e strana della tua foto è vedere seduti non solo gli ultras coi tamburi, ma anche gli ultras dietro. Si vede proprio dalla foto i primi passi di un gruppo che ha fatto la storia del tifo organizzato.

carlo arcari ha detto...

Caro Efrem, grazie del tuo interesse. Nella mostra ho inserito solo due foto di un servizio più grande che ho realizzato insieme a un altro fotoreporter amico mio, Tonino Conti. Ci spinse a farlo un gravissimo incidente capitato in uno stadio, a Roma credo, dove un tifoso era morto colpito alla testa da un razzo sparato dalla curva opposta.
Il servizio che univa le sue foto alle mie diede luogo a una mostra esposta poche settimane dopo alla Libreria Utopia di Milano che intitolammo "Proletari e stadio". Se vuoi venire a vedere i provini di quelle che ho scattato, ricordo di avere fatto diversi rullini, potremmo sceglierne altre. Sai dove trovarmi. Ciao