mercoledì 19 marzo 2014

Centro destra: Commissione Capigruppo elettorale

La Commissione Capigruppo che si riunirà domani sera è stata usata dal centro destra padernese per riaffermare il profilo politico dell'alleanza che si presenterà unita alle prossime elezioni. 
Il centro sinistra sta portando avanti il dibattito sul suo programma elettorale con incontri e confronti tra forze politiche. La maggioranza di centro destra che confermerà candidato sindaco, Marco Alparone, lo fa invece a colpi di ordini del giorno controfirmati dai partiti che lo sostengono.
E' quanto emerge dalla lettera di convocazione della riunione che è stata inviata ai capigruppo dal Presidente del Consiglio Comunale, Papaleo. Nel documento infatti si legge:
"Ad integrazione dell’ordine del giorno della seduta della Commissione dei Capigruppo, convocata per giovedì 20 marzo 2014 alle ore 18.30 presso la Sala Giunta, si inseriscono i seguenti punti:
· Ordine del giorno  ad oggetto: “Richiesta di esclusione dal patto di stabilità delle spese sostenute per le calamità naturali” presentato dal gruppo consiliare Lega Nord – Lega Lombarda per l’Indipendenza della Padania;
· Ordine del giorno ad oggetto: ”Il diritto del popolo lombardo alla compiuta attuazione della propria Autodeterminazione” presentato dal gruppo consiliare Lega Nord – Lega Lombarda per l’Indipendenza della Padania  e dai consiglieri Scurati Paolo e  Romano Benito Cavalletto;
· Ordine del giorno a sostegno dei nostri Militari e dell’illegale loro detenzione in India presentato gruppo consiliare Lega Nord – Lega Lombarda per l’Indipendenza della Padania  e dai consiglieri Scurati Paolo, Romano Benito Cavalletto, Filippo Benedetti e Antonio Sorrentino".
Il secondo  Odg è firmato solo da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega Nord, il terzo invece da tutti i capigruppo della maggioranza, NCD e Lista Di Maio compresi.
Si tratta, come si evince, di una manifestazione di politica elettorale che avendo come oggetti temi sui quali il Comune non ha competenza, strumentalizza la Commissione per segnalare pubblicamente che l'alleanza di centro destra alla vigilia delle elezioni rende omaggio con una logica di scambio alle rispettive bandiere ideologiche, cioè l'indipendenza della Padania da un lato e l'onore dell'Esercito nazionale dall'altro. 
Uno scambio assolutamente incoerente  nei contenuti perché una cosa (l'indipendenza della Padania) nega l'altra (l'Esercito Nazionale), ma evidentemente quel che preme ai partiti del centro destra è affermare con un atto formale che per loro il potere viene prima dei valori, oggetti immateriali che si possono sempre scambiare come figurine Panini.
Io se fossi un capogruppo dell'opposizione mi rifiuterei di partecipare a questa Commissione per rispetto delle istituzioni e dei cittadini.

Nessun commento: