giovedì 13 febbraio 2014

Innovazione, la concretezza di un'amministrazione di Centro Sinistra

In vista delle elezioni molti, anzi tutti, inseriscono la parola "innovazione" nei loro programmi. Un termine positivo quanto generico che di per sé non significa niente, ma fa tanto buona impressione. Passare dalla parola ai fatti poi è tutt'altra cosa. Ma cosa significa in concreto per un'amministrazione locale fare "innovazione"?
Vorrei rispondere citando un esempio vicino a noi che mi piace molto e ho già inserito nel programma elettorale della Lista Civica Sinistra per Paderno Dugnano: la connessione pubblica wi fi aperta a tutti i cittadini che tende a coprire la città partendo da alcuni punti che si allargano sul territorio grazie alla collaborazione con i privati, esercenti e negozianti che accettano di partecipare a questa iniziativa.
La rete wi fi cittadina è costituita da una serie di nodi che corrispondono ad altrettanti luoghi dove i cittadini possono navigare in internet con il proprio smartphone, tablet o pc, gratuitamente e senza limiti di tempo.
Il Comune di Cinisello Balsamo ad esempio ha annunciato oggi che si è ampliata l’area di connessione alla rete cittadina di wi-fi: dal centro città è arrivata fino a piazza Costa e piazza Paganelli, grazie ai nuovi hotspot collocati in questi giorni.
Nel comunicato il Comune informa che: "l servizio, frutto di un progetto curato dal Settore Informatico del Comune di Cinisello Balsamo in partnership con Rete Civica di Milano e Free Luna, si sta diffondendo attraverso la preziosa collaborazione dei commercianti che decidono di aderire. Si è partiti con 2 hotspot installati in piazza Gramsci direttamente dal Comune e 5 punti rete messi a disposizione dai commercianti; in questi giorni si sono aggiunte altre 5 antenne grazie all’adesione di altrettanti commercianti".
I commercianti che aderiscono all'iniziativa, mettendo una parte della loro connessione web a disposizione dei clienti tramite il wi-fi, ottengono in cambio servizi di comunicazione, quali pagine dedicate sul sito comunale (65 mila accessi mensili) per fare sondaggi, comunicare news, offerte ed eventi e sms da inviare agli utenti connessi in zona. Il tutto costa al Comune solo 340 euro per ogni hotspot (comprensivi dell’installazione e del canone biennale), e viene offerto ai commercianti come sperimentazione gratuita per due anni.
Ecco, questo realizzato da Cinisello Balsamo è un piccolo, ma utile servizio innovativo offerto ai cittadini, soprattutto ai più giovani che studiano e lavorano connessi. Il tutto con una modicissima spesa a dimostrazione che, se si vuole, si può fare.

Nessun commento: