martedì 7 gennaio 2014

Inquinamento: PD e M5S votano per mantenere le ceneri al Villaggio

Questa sera nell'aula del Consiglio Regionale lombardo i cittadini padernesi hanno subito una pesante sconfitta di cui devono ringraziare la pochezza politica dei consiglieri dell'opposizione, PD, M5S e Lista Ambrosoli.
Il dibattito che si è svolto attorno alla 18.00, trasmesso in streaming video dal sito regionale, aveva come oggetto  una mozione sull'inquinamento dell'aria a Paderno Dugnano, presentata dalla consigliera grillina Carcano e controfirmata dai gruppi PD e Lista Ambrosoli. 
Nel documento (il testo si può leggere sul blog La Scommessa) si chiedevano  una serie di cose banali, perché atti dovuti, e una sola cosa davvero importante: il punto che impegnava la Giunta Maroni  "a mettere in atto tutte le procedure affinché si giunga alla rimozione immediata a spese della ditta in questione di tutto il materiale stoccato", cioè le 10mila tonnellate di ceneri contenute nel bunker della Leganti Naturali.
Ebbene di fronte alla proposta dell'assessore all'Ambiente, Claudia Maria Terzi, di approvare insieme la mozione eliminando però dal testo la richiesta di allontanamento delle ceneri inquinanti da Paderno, la Consigliera  del Movimento 5 Stelle, Silvana Carcano, ha accettato e approvato la cancellazione di quella che era ed è la richiesta dei cittadini padernesi. 
Ha ottenuto così un voto unanime, ma inutile e negativo. Inutile perché non cambia niente per i cittadini inquinati, che continueranno a respirare i vapori irritanti e puzzolenti fino a quando, (il 10 febbraio) l'azienda installerà un impianto di abbattimento dei gas che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) eliminare odori e disturbi respiratori.
Un voto tutto negativo perché la mozione, modificata con l'assenso di PD e M5S, consentirà al sindaco Alparone di non emettere domani alcuna ordinanza tesa alla rimozione e allontanamento delle ceneri da Paderno. Cosa che oggi invece aveva promesso ai cittadini con la sua dichiarazione al Corriere della Sera. 
Non c'è che dire, proprio un bel risultato consigliera Carcano. Brava, 7+.

6 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

Quando il consiglio regionale ha approvato all'unanimità la mozione sull'interramento poi la giunta regionale ha fatto l'opposto.
Anche perché una mozione non obbliga a far nulla ma ha solo una valenza politica.

Magari la Carcano ha pensato che non mettendo quella cosa in mozione a giunta poi la farà :)

benedetto ha detto...

Articolo davvero miope. Ovvio che se la mozione non fosse stata modificata sarebbe stata respinta. E assolutamente falso che gli altri punti della mozione siano inutili. L'articolo non è minimamente obbiettivo ma punta solo a sterile polemica politica. Alla faccia dei reali problemi della gente. L'autore si vergogni

Anonimo ha detto...

Ma bravo, 7+ alla Carcano. Io invece do un bel 4 al post perchè invece di spiegare le cose come stanno e le alternative ad una mozione bocciata ci si preoccupa di addossare la colpa al M5S, come se la mozione fosse volta a mantenere la situazione attuale. Mi sa che le ceneri stipate sono quelle del PD a cui non viene dato nessun voto.
Fabforn

carlo arcari ha detto...

Cari anonimi "benedetto" e "fabforn", le mozioni in un'assemblea pubblica si fanno per ottenere dei risultati politici che possono diventare risultati concreti. Quelli ottenuto dalla mozione Carcano approvata quasi all'unanimità dall'aula sono stati da me correttamente descritti: le ceneri non si spostano dal Villaggio Ambrosiano perché, come ha affermato l'assessore Terzi con l'approvazione formale di tutti, è meglio così. Questi, vi piaccia o meno, sono i fatti.

Anonimo ha detto...

I fatti sono che cmq oggi non ci sarebbe stato alcun Sindaco con aspirapolvere per rimuovere le ceneri. questione ambientalmente molto delicata che non ha una soluzione pronta a prescindere dalle mozioni. Quindi voler polemicare con un post del genere è veramente ridicolo ed il titolo è deviante.

Fabforn

carlo arcari ha detto...

No caro anonimo, la soluzione pronta a prescindere dalle mozioni c'è già ed è obbligare con un'ordinanza l'azienda inquinatrice (che è stata pagata per portare a Paderno le ceneri di Brescia) a portare via dal nostro territorio i suoi maleodoranti rifiuti. Questo chiedono i cittadini, questo si può e si deve fare.