giovedì 9 gennaio 2014

Inquinamento: la Commissione Capigruppo vuol fare chiarezza

L'inquinamento della Leganti Naturali al Villaggio Ambrosiano sta diventando un evento mediatico e il rischio di confusione tra i lettori aumenta. Alcuni giornali scrivono cose che non sono confermate dalle istituzioni e che ingenerano disorientamento perché basate su notizie da altri definite infondate.
E' il caso del Giorno di oggi che, in un articolo di cui anch'io ho dato notizia, ha scritto che l'ARPA, al tavolo tecnico di ieri, avrebbe chiesto la rimozione delle ceneri inquinanti stoccate nell'impianto padernese e, se necessario, la chiusura dell'azienda. Questa notizia clamorosa, è stata subito smentita da ARPA all'esponente di M5S, Achille Cezza e dall'assessore all'Ambiente, Tonello, interpellato dal Capogruppo di FdS in Consiglio comunale, Mauro Anelli.
Occorre fare chiarezza e questa dovrà essere fatta stasera dal primo cittadino che interverrà alla Commissione Capigruppo, già sollecitata "con urgenza" dai capigruppo dell'opposizione il 28 dicembre scorso, ma rimandata a stasera dal Sindaco temporeggiatore.
Alla Commissione la Sinistra presenterà una serie di richieste: a) pubblicazione della relazione dell'Arpa relativa alle ultime analisi effettuate al Villaggio Ambrosiano, b) verbale della riunione di ieri del tavolo tecnico sull'inquinamento, c) installazione nei quartieri di centraline di rilevamento del livello di inquinamento dell'aria, e) rimozione delle ceneri inquinanti dall'impianto della Leganti Naturali, f) creazione di una Commissione speciale per seguire nella massima trasparenza questa vicenda che presenta troppi lati non chiari.
"E' necessario procedere subito a un'analisi chimica delle ceneri stoccate nel bunker per verificare che queste rispondano davvero a quanto dichiarato dall'azienda - sottolinea Mauro Anelli -. Sulla stampa vengono scritte cose che mettono in dubbio la natura di questi prodotti inquinanti, scorie che potrebbero risultare più pericolose del previsto dal momento che hanno dato luogo ad emissioni impreviste dal titolare dell'impianto".

Nessun commento: