mercoledì 15 gennaio 2014

Leganti Naturali: altro che allarmismo, le ceneri sono arrivate già inquinate

A conclusione del tavolo tecnico di ieri pomeriggio il Sindaco Marco Alparone deve aver deciso che era venuta l'ora di indossate l'elmetto e di scendere in trincea. Ha diffuso un comunicato stampa con il quale annunciava di avere scritto a Regione Lombardia (il testo è pubblicato in home page sul sito comunale) chiedendo di riesaminare l’Autorizzazione rilasciata a Leganti Naturali e di disporre la rimozione delle scorie qualora non si riscontri la risoluzione definitiva degli odori molesti al Villaggio Ambrosiano.
Nel comunicato si legge: “La situazione deve essere costantemente monitorata e pretendo la massima attenzione da parte degli Enti preposti alla tutela ambientale e sanitaria – sottolinea il Sindaco – Fino ad oggi ho riscontrato ampia collaborazione, adesso mi aspetto che le soluzioni messe in campo diano ulteriori risultati per risolvere definitivamente il disagio degli odori molesti. Ho ribadito, comunque, che la rimozione delle scorie deve essere la soluzione da attuare qualora dai monitoraggi dovessero emergere criticità”.
A provocare l'improvvisa svolta, nelle forme e nei toni oltre che nei contenuti, della comunicazione del primo cittadino è stata sicuramente la lettura dei primi risultati delle analisi relative alle scorie stoccate al Villaggio Ambrosiano che ieri pomeriggio l'azienda ha portato al tavolo tecnico con Arpa, Comune e Regione. Pare, infatti, che nelle scorie sia stato rilevato un elevato contentuto di ammoniaca che era già presente al momento del conferimento delle ceneri, responsabili dell'inquinamento.
Ciò giustificherebbe la immediata reazione del Sindaco il quale nella sua lettera ribadisce che portare via le scorie da Paderno Dugnano "è la soluzione da attuare in caso di criticità". E le "criticità" sembrano finalmente emerse da sotto le 10mila tonnellate di ceneri pesanti stoccate nel bunker.
Di qui la decisione di Alparone di colmare immediatamente il deficit di trasparenza nella comunicazione ai cittadini che lo ha contraddistinto nelle scorse settimane, decidendo di pubblicare, sempre sul sito del Comune, tutta la documentazione relativa al dossier Leganti Naturali, compresi i risultati delle analisi che rilevano la difformità delle scorie stoccate dall'autorizzazione rilasciata dalla Regione, direttamente sul sito comunale per consentire a tutti di prenderne visione.
I cittadini inquinati del Villaggio non facevano "allarmismo", avevano ragione da vendere.

Nessun commento: