mercoledì 15 gennaio 2014

Inquinamento al Villaggio: il Sindaco ha scelto la trasparenza

Il Sindaco Marco Alparone sceglie la trasparenza e pubblica sul sito comunale il dossier "Leganti naturali" mettendo tutti i cittadini in condizione di conoscere gli atti e soprattutto la situazione reale dell'impianto che ha provocato l'inquinamento di due quartieri della città.
Della documentazione messa on line, il Sindaco ha voluto facesse parte anche il rapporto sulle analisi effettuate nei giorni scorsi da un laboratorio di Pavia per conto della società Leganti Naturali, che hanno certificato il contenuto delle ceneri stoccate nel bunker dell'azienda. I test hanno confermato la presenza nelle scorie, arrivate dagli inceneritori A2A, di un certo quantitativo di ammoniaca, che non doveva assolutamente essere presente e non corrisponde alle autorizzazioni rilasciate dalla Regione.
La scelta del primo cittadino, che cerca così di recuperare il gap di comunicazione con i padernesi che da un mese vivono in una situazione difficile e preoccupante, va finalmente nella direzione giusta ed è apprezzabile perché rimette su basi più corrette i rapporti tra amministratore e amministrati. 
Spero e mi auguro che il primo cittadino voglia confermare questa sua nuova linea politica partecipando domani sera all'assemblea convocata al Villaggio Ambrosiano dai cittadini che potranno così dialogare con lui e avere notizie di prima mano sull'evoluzione della vicenda per quanto riguarda il fronte istituzionale.
I fatti hanno dimostrato che i primi, più sensibili e tempestivi "sensori" ambientali del nostro territorio sono proprio i padernesi che devono venire coinvolti in un nuovo progetto cittadino di "sicurezza partecipata" a partire da quella ambientale. Un progetto concreto da sviluppare insieme tra amministrazione, associazioni e cittadini che si impegnano nella difesa e nello sviluppo della qualità della vita di tutti.

2 commenti:

maria ha detto...

Sotto quale voce sul sito del comune si trovano i dati di laboratorio della leganti grazie

carlo arcari ha detto...

Nella home page, nel box "Primo Piano", sotto il comunicato c'è il link: Per leggera la documentazione clicca qui.