giovedì 30 gennaio 2014

Gadda: sciopero con occupazione per il riscaldamento guasto

Esplode la protesta all'Istituto Gadda di Paderno Dugnano. Dall'inizio dell'inverno in alcune aule della scuola (considerata un fiore all'occhiello per qualità dell'insegnamento a livello provinciale), in particolare in una quinta classe (la M) del Grafico, non funziona il riscaldamento. La temperatura interna arriva a malapena ai 13 gradi e i ragazzi sono costretti a fare lezione indossando sciarpe, giubbotti e cappotti.
Gli studenti dopo aver ricevuto dal preside (un reggente, prestato dal Liceo Volta di Milano) l'ennesimo, inaccettabile "non ci posso fare niente", hanno deciso di passare all'azione con un gesto eclatante per attirare l'attenzione sulla loro condizione di disagio insostenibile oltre che pericolosa per la salute. 
Domani la quinta M e altre classi dell'istituto che hanno aderito per solidarietà all'agitazione della 5a M, non entreranno a scuola, mentre lunedì mattina è prevista l'occupazione della palestra dove si svolgerà un sit in di protesta con il rifiuto di entrare in classe.

Nessun commento: