giovedì 5 dicembre 2013

Mora (CdI Allende): no ai tagli regionali dei contributi alla scuola pubblica

Il neo eletto presidente del Consiglio d'Istituto dell'ICS Allende, Stefano Mora, scende in campo a difesa della scuola pubblica e denuncia la Regione Lombardia che ha tagliato i fondi destinati alle scuole pubbliche per garantirli alle scuole private. Mora ha scritto sul tema a Padernoforum la seguente lettera.
"Volevo segnalarvi questo articolo apparso oggi su Repubblica on-line. L'indignazione è massima verso coloro che sistematicamente stanno perseguendo il progetto di distruggere la scuola pubblica (oltre sanità, pensioni, etc.). La scuola è una risorsa fondamentale. E' il futuro (come diceva il motto della nostra lista per il Consiglio di Istituto dell'ICS Allende). Senza cultura non andremo da nessuna parte e saremo solo capaci di essere asserviti al primo potente che riuscirà ad essere convincente (Berlusconi docet). Facciamo sapere cosa succede, e informiamo la gente".
L'articolo citato informa che, nel bilancio di previsione regionale 2014-2016, a fronte di una quasi scomparsa dei contributi alla scuola pubblica, si confermano invece quelli destinati alle private.
I buoni scuola per le paritarie passano dai 33 milioni stanziati quest’anno ai 30 milioni per il 2014. Un taglio del 10%. Mentre le risorse regionali per le scuole statali tracollano dai 23,5 milioni del 2013 ai 5 milioni del 2014. E ancora, gli “Assegni di studio individuali a studenti meritevoli” sono stati tagliati da 5,2 milioni a 0 (zero) euro.

Nessun commento: