martedì 24 dicembre 2013

La politica è l'anima del commercio

Pubblicità e politica ormai sono testimonial una dell'altra a riprova del carattere ormai prevalentemente mediatico e "commerciale" del linguaggio politico. Se Berlusconi è stato il dominus di questa mutazione genetica il suo profeta è Renzi. Lo dimostra questa notizia che il sottoscritto (da tempo molto sensibile all'argomento) ha pubblicato sul quotidiano Italia Oggi di stamattina. Buona lettura.


Nei giorni scorsi a Firenze, sul Lungarno non lontano da Pontevecchio, è comparsa una maxi affissione che dice: "Matteo, rottama il tuo smartphone... passa a Stonex".
Il messaggio che invita “Matteo” a cambiare il suo attuale smartphone e passare alla creatività made in Italy, è un'idea di Davide Erba, 33 anni, titolare di Stonex, società italiana con sede a Lissone, produttrice di smartphone e altri dispositivi digitali. "La scelta di partire da Firenze con la nostra campagna outdoor non è casuale, perché ci rivolgiamo a tutti i Matteo d'Italia, cittadini che oggi rappresentano la voglia di cambiamento e come Stonex dimostrano di essere capaci di creare e innovare con soluzioni tecnologiche d’avanguardia".
Il rottamatore Renzi testimonial di uno smartphone made in Italy? "No, diciamo che abbiamo sottoposto al Comune di Firenze la nostra affissione ed è stata accettata – precisa Erba -. Con questa campagna che è stata sviluppata e gestita dal nostro ufficio marketing interno, abbiamo scelto di rivolgere una comunicazione forte ai cittadini italiani per convincerli a scegliere un prodotto nazionale anche nel settore hi tech dove l'Italia è ai primi posti per qualità e design".
La società brianzola è praticamente una start up dal momento che è nata solo 3 anni fa eppure fattura già, con 250 dipendenti, circa 40 milioni di euro realizzando una gamma completa di strumenti ad alta tecnologia. La società opera in oltre 80 paesi nei mercati EMEA e America Latina e in alcuni detiene oltre il 40% del mercato dei gps di precisione.
Contiamo di raddoppiare nel 2014 il nostro fatturato proprio grazie ai nuovi smartphone di alta gamma, come il nostro ultimo STX Ultra che è sbarcato sul mercato solo da tre mesi ed è stato già venduto in decine di migliaia di esemplari nonostante il mercato sia molto competitivo e presidiato dai più agguerriti produttoti mondiali – sottolinea Davide Erba -. La campagna che inizia domani a Firenze durerà fino all'Epifania, poi proseguiremo sempre con le maxi affissioni su tutto il territorio nazionale, fino alla fine di febbraio".
L'azienda sta facendo le dovute verifiche sui possibili nomi da utilizzare nelle grandi città, da Beppe per Genova a Enrico per Roma e così via. Finita la campagna outdoor i materiali dei board verranno riciclati per creare delle cover per i cellulari Stonex."Nel 2014, come abbiamo già fatto quest'anno, saremo di nuovo on air sulle reti Mediaset e sulla stampa con un investimento complessivo previsto di 4 milioni di euro".
Carlo Arcari

Nessun commento: