lunedì 23 dicembre 2013

Grazie a Casati per gli auguri, ma il Tavolo Tecnico discuterà l'interramento?

"Tanti auguri per un sereno Santo Natale e per un nuovo anno veramente felice!"

Con questo biglietto futurista, che allude a un autostrada urbana che corre tra i grattacieli, l'on. Ezio Casati mi ha mandato i suoi auguri per le imminenti festività.
Grazie, ricambio di cuore, ma in verità mi aspettavo da lui un altro tipo di comunicazione, cioè qualche risposta alle mie domande relative agli ultimi sviluppi della vicenda Rho-Monza a seguito della firma del decreto di Via da parte del ministro dell'Ambiente Andrea Orlando.
Il ministro, annunciando la firma del decreto con un comunicato diffuso dal suo sito internet informava che aveva inserito come condizione la istituzione di un nuovo Tavolo Tecnico "con il compito di definire le modalità per un possibile interramento del tratto di Paderno Dugnano" .
Condizione che era stata ripresa e illustrata dall'on Casati in un comunicato successivo in cui ringraziava Orlando di aver: "mantenuto fede alla promessa fattaci di istituire un Tavolo tecnico, il cui scopo sono  lo studio e la realizzazione dell'interramento nel tratto padernese dell'opera, e la realizzazione di eventuali altre opere di mitigazione ambientale. Abbiamo già chiesto, oggi ai margini della seduta della Commissione Ambiente alla Camera, di inserire fra i componenti del Tavolo, con pari dignità, l'amministrazione comunale di Paderno Dugnano e i rappresentanti del Comitato pro-interramento. Questo al fine di rendere il Tavolo tecnico uno strumento realmente operativo, democratico e aperto al confronto con la comunità".
Le indicazioni di Casati, interramento e partecipazione al Tavolo di CCIRM e Comune, non ci sono però nel testo del decreto che recita: "un Tavolo Tecnico di consultazione allargato alle istituzioni interessate, per la individuazione nei tempi compatibili con l'appalto assentito e con le esigenze di Expo 2015, di ipotesi progettuali migliorative del punto di vista ambientale del tratto compreso nel Comune di Paderno Dugnano".
E' evidente che "ipotesi progettuali migliorative" non significa che il Tavolo dovrà discutere di interramento, ma di ogni ipotesi migliorativa possibile, come l'indicazione "allargato alle istituzioni interessate" non sembra riguardare il Comitato per l'Interramento padernese, dal momento che questo non è formalmente un'istituzione.

Le domande sulle quali vorrei tanto ricevere da Casati una risposta, e con me molti cittadini lo vorrebbero, sono le seguenti.
1) Quando verrà istituito il Tavolo Tecnico,

2) L'interramento è una delle tante "ipotesi migliorative in discussione"?
3) Quali istituzioni parteciperanno al Tavolo? Il CCIRM verrà invitato a farne parte?

Buon Natale

Nessun commento: