lunedì 18 novembre 2013

Primarie nazionali: vince Renzi, secondo Cuperlo, terzo Civati

La convenzione nazionale degli iscritti del PD ha scelto Matteo Renzi segretario nazionale. I numeri della convenzione a urne chiuse (esclusi un gruppo di circoli che le chiuderà entro domani) sono i seguenti: Renzi 46,7%, Cuperlo 38,4%, Civati 9,19%, Pittella, 6%.
Alle primarie hanno votato circa 300mila elettori in circa 7mila seggi aperti in tutta Italia.
Il risultato è stato comunicato alle ore 17 dal PD in una conferenza stampa. Il voto nazionale ribalta i valori del voto padernese che hanno visto ieri Cuperlo prevalere di sei punti percentuali su Renzi. Anche in Provincia di Milano, Cuperlo  ha vinto col 44,1% dei voti contro il 42% di Renzi e il 12% di Civati.
Secondo il regolamento i primi tre candidati, Cuperlo, Civati e Renzi, si sfideranno nelle primarie "aperte" previste per l'8 dicembre.
La vittoria di Renzi a questa "convenzione" era prevista (soprattutto dai media), ma non scontata e consegna oggi al vincitore un partito nettamente diviso a metà, con una sinistra vecchia e nuova che raccoglie comunque, tra Cuperlo e Civati, la maggioranza (47,6%) dei militanti democratici.
Renzi è dunque avviato a diventare il segretario del PD, ma per portare avanti l'opera di "rottamazione" che ha dichiarato di voler fare dovrà prepararsi a compire una lunga marcia dentro al partito. 

Nessun commento: