domenica 17 novembre 2013

Primarie PD: Cuperlo batte Renzi, terzo Civati

Renzi a Paderno Dugnano non sfonda. Nonostante il forte appoggio politico ricevuto da Ezio Casati e dai tre consiglieri comunali Colnago, Caniato e Scorta che hanno costituito un comitato di sostegno alla sua candidatura, il "rottamatore" non ha superato la soglia dei 25 voti su 69.
Dalle urne dell'unico seggio di via Gramsci sono usciti i seguenti risultati: Cuperlo, sostenuto da Massetti, si è aggiudicato il podio con 29 voti (42%), mentre il sindaco di Firenze si è fermato a quota 35%. Un buon risultato lo ha ottenuto Pippo Civati con 15 voti. Nessun voto invece è andato al quarto sfidante, Pittella.
Se si vuol trarre un significato da questa elezione si può osservare che la "sinistra", vecchia e nuova, del PD padernese, alla quale fanno riferimento sia i sostenitori di Cuperlo che di Civati, ha mantenuto la guida del partito sommando i voti del 65% degli iscritti. L'atteso sorpasso al centro, insomma, non c'è stato.
E curioso rilevare il fatto che Renzi, anche in questa competizione elettorale, ha ottenuto una percentuale di consensi simile a quella raccolta un anno fa, quando però Ezio Casati, leader degli ex popolari, stava con Bersani. Evidentemente tra i democratici  locali l'idea di partito e la linea politica del "rottamatore" non convincono.
"E' un voto che premia l'idea che si possa cambiare senza per questo disfarsi del partito - ha commentato il Capogruppo del PD in Consiglio comunale, Marco Coloretti -. Gli iscritti sono una risorsa, non un ostacolo".

Nessun commento: