giovedì 7 novembre 2013

Primarie PD: 7 elettori su 10 non andranno a votare

Le polemiche infuriano tra i quattro candidati alla segreteria del Partito Democratico che tra loro discutono, non del tipo di partito che vogliono costruire e guidare  e del programma che vogliono presentare alle prossime elezioni politiche, ma di tessere fasulle, regolamenti astrusi e altre questioni burocratiche che sembrano interessare solo a loro.
  

L'effetto che queste miserie fanno ad iscritti ed elettori del partito è devastante e la maggior parte di questi si dicono delusi e depressi. Lo confermano i dati impietosi pubblicati oggi da l'Espresso che ha commissionato un sondaggio a Demopolis dal quale emerge che il 73% degli elettori PD intervistati dichiara di non avere alcuna intenzione di partecipare alle Primarie dell'8 dicembre. L'11% ha risposto di non avere ancora deciso, mentre gli elettori che si dicono pronti a partecipare sono solo il 16%.


Se poi si consulta il grafico che registra le intenzioni di voto degli elettori si evince senza ombra di dubbio che Matteo Renzi ha già vinto la gara aggiudicandosi il 66% delle preferenze contro il 21% di Cuperlo e il 10% di Civati, mentre Pittella raggranella solo un misero 3%.
Ma se le cose stanno così, vale la pena di stare ancora  a perdere tempo, soldi e fatica quando più del 70% dei democratici ha ormai gettato la spugna?

Nessun commento: