mercoledì 18 settembre 2013

Settembre, andiamo. E' tempo di degustare

La riapertura dell'anno commerciale dopo le vacanze a Paderno Dugnano, segnala diverse cose degne di nota: nuovi punti vendita stanno per alzare la saracinesca (In agosto ha aperto la yogurteria di via Pepe, portico Tilane)  e vecchi negozi propongono nuove offerte per la stagione che ci porterà verso l'inverno. Segnalo tra questi ultimi il caso di Imperiale Delizie, il concept store di prelibatezze gastronomiche inaugurato quasi un anno fa in via Madonna. 
"Quest'estate noi di Imperiale Delizie abbiamo girato in lungo e il largo la nostra splendida penisola per trovare il mix di prodotti e soddifare i palati di voi golosoni incalliti. Perché la migliore selezione dell'eccellenza alimentare italiana, dolce e salata, la trovate solo da noi. Venite a scoprire in negozio tutte le novità!" è quanto si legge sul blog del punto vendita.
Oggi sono andato a curiosare e confermo che di novità golose ce ne sono molte.
Tra le proposte autunnali non mancano i  funghi di Oliveri, sottolio e secchi.  In prima fila i porcini, i porcini testanera interi e i chiodini. I porcini secchi sono proposti in diverse confezioni, anche nel nuovo formato mini (3,70 euro), ideale per un cucinare un risottino per due. Da non perdere assolutamente il tartufo toscano di Savini, bianco e nero affettato, nel burro, nel miele, e nel sale.
Ricchissimo il banco dei formaggi che propone quelli campani di Casa Madai (Eboli): lo Sbronzo (stagionato in vinacce di Aglianico) e il Ficaccio formaggio di latte vaccino e di bufala avvolto in foglie di fico, il Barilotto di ricotta di bufala, il Rosso, a base di latte di pecora cosparso di polvere di peperone.
Altra novità la frutta disidratata: ananas, kiwi, zenzero, mix esotico, mirtilli rossi, frutti di bosco, banane e bacche di goji. Da segnalare infine il nuovo menù per lo spuntino di mezzogiorno proposto da Imperiale Delizie, una carta di panini con salumi (salame, speck, prosciutto crudo, bresaola, soppressa, coppa, culatello, pancetta, oltre a taglieri e piatti di salumi e formaggi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oltre all'eccezione / eccellenza (delizia) e ad altri pochi sporadici casi (yogurteria ed un negozio di toelettatura per cani) penso che il numero di esercizi che chiude sia maggiore di quelli che aprano.
In particolare mi chiedo se tutti stanno facendo il possibile per invertire la tendenza... mi chiedo ad esempio quali siano i problemi alla base di tutti i negozi vuoti (comunali e non) presenti davanti alla biblioteca. Si tratta della sola crisi economica (che non è poco) o c'è dell'altro? I prezzi degli affitti sono allineati al mercato? È stata fatta la giusta pubblicità? Le destinazioni ammesse sono confacenti alle richieste? L'apertura del parcheggio interrato potrebbe giovare al commercio e alla riqualificazione della piazza? Mattia

Anonimo ha detto...

Segnalo anche l'apertura,da pochi mesi, di un Ristorante pizzeria nell'area industraile di Palazzolo /Senago,credo via Custoza.
vale la pena di provare.
saluti.