lunedì 9 settembre 2013

La Casa della Cultura di Milano rischia la chiusura

Segnalo ai lettori la lettera appello di Ferruccio Capelli, Direttore della Casa della Cultura di Milano.  Sotto la lettera della consigliera comunale del PD milanese, Elena Buscemi.


La Casa della Cultura è a rischio chiusura per il cedimento del controsoffitto. Occorrono 100.000 euro, tanti, tantissimi, anche in una città come Milano.
Il periodo non è facile, i problemi sembrano sovrastarci da ogni lato, la crisi economica e della democrazia può far sembrare questa richiesta "fuori dalla storia". Non è così, non può essere così.
Per uscire da questa tremenda crisi occorre pensiero politico, persone che sappiano immaginare un futuro, che si confrontino sui grandi temi, che formino nuove classi dirigenti.
La Casa della Cultura non è quindi solo un "pezzo di storia", ma un "tassello per il futuro", oggi più che mai di fronte alla difficoltà che i partiti (e in generale i luoghi della politica) hanno nello svolgere questa funzioni.
Occorre promuovere luoghi di pensiero politico ed elaborazione. La Casa della Cultura è un presidio in questo senso. Io credo, per questo,  che questa funzione debba tornare ad essere presente anche nei partiti, e per questo mi batterò.  Ne va della ragion stessa di vivere della sinistra. 

Come Consigliera Comunale mi adopererò nelle sedi competenti perché questo "patrimonio" possa svolgere la sua funzione, conscia delle difficoltà di bilancio e delle priorità (come sottolinea lo stesso Direttore, mostrando un tatto oggi raro in una stagione basata sulla "rivendicazione"). Ma sempre come Consigliera e attivista del centrosinistra voglio sensibilizzarvi e mobilitarvi.
Occorre una Casa della Cultura, Milano non può farne a meno. Io l'ho frequentata, la ho "utilizzata", come uno dei pochi luoghi veri di formazione.

Può sembrar un ragionamento elitario, ma non è così, soprattutto oggi , in una società pervasa da modelli semplificatori pericolosi.
Diamogli una mano, DIAMOCI UNA MANO.
In allegato l'IBAN per chi volesse contribuire, oppure usate il sistema PayPall segnalato nel seguente sito 
www.casadellacultura.it.
 
Elena Buscemi
Consigliera Comunale Pd Milano

Nessun commento: