lunedì 9 settembre 2013

Idee Comuni: un futuro da mettere in comune

"Idee Comuni, vieni a proporre insieme a noi un'idea di città" l'assemblea aperta sul futuro di Paderno Dugnano che si terrà il 12 settembre alla Sala Splendor, ha aperto una pagina Facebook per comunicare a tutti l'iniziativa. Invito tutti i lettori a visitarla, pubblicare commenti, confermare la partecipazione, condividere e cliccare su "Mi piace".  

L'assemblea è aperta a tutti e si propone di far conoscere e mettere a confronto le" idee comuni" dei padernesi per iniziare insieme il percorso che ci porterà a definire e costruire un nuovo programma di governo in vista delle elezioni del 2014. L'assemblea consentirà a tutti di confrontare idee, proposte, programmi, sogni e bisogni, riaffermando che Paderno Dugnano vuol ricominciare a crescere, vuol essere una città attrattiva ed accogliente, crede che i giovani siano una risorsa sulla quale investire, crede nel lavoro come valore fondante, crede nell'innovazione, considera la cultura e le infrastrutture culturali i veri motori dello sviluppo, crede nella valorizzazione dell'ambiente e del territorio, per far nascere nuove imprese e nuova occupazione.
E' importante dunque che chi ha idee in proposito le metta in comune perché l'obiettivo comune è definire le politiche della futura amministrazione dando risposte alle domande sul futuro che tutti abbiamo davanti. Come fare un bilancio che consenta di investire nella città? Come rimettere in moto il lavoro e lo sviluppo economico? Come far diventare Paderno una città attrattiva? Su quali infrastrutture culturali puntare per trasformarle in centri produttivi di cultura? Come tutelare l'ambiente e in territorio minacciati da interessi estranei alla città? Come sostenere i giovani e le loro idee innovative per favorire la nascita di nuove imprese? Quale nuovo modello di partecipazione perseguire? Come far crescere i diritti di cittadinanza? Come tutelare la salute e migliorare la qualità della vita? Come far diventare tutte queste cose nuove risorse per lo sviluppo?
Paderno Dugnano attende le nostre risposte.

Nessun commento: