venerdì 2 agosto 2013

Eureco: una pena troppo mite per la gravità dei reati

Ricevo dal Comitato Eureco questo comunicato stampa a commento delle motivazioni della sentenza che ha condannato Giovanni Merlino per la strage di Palazzolo.


COMUNICATO STAMPA A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE DELLE
MOTIVAZIONI DEL PROCESSO EURECO

Paderno Dugnano, 25/03/2013 - La lettura delle motivazioni della sentenza del processo Eureco ci amareggia enormemente.
Riteniamo che il pronunciamento del Giudice Antonella Bertoja, dopo aver accolto completamente l'impianto accusatorio proposto dai Pubblici Ministeri, non sia congruo perché sottolinea il dolo, la recidività e la pericolosità del Merlino, ma conclude con una pena estremamente mite rispetto alla gravità delle colpe!
L'imputato è descritto come un imprenditore senza il minimo scrupolo, particolarmente pericoloso per la società, che usava qualsiasi metodo, anche il più irregolare, per massimizzare i propri profitti a scapito di tutto e di tutti.
Il mancato rispetto delle minime norme di sicurezza era la norma, la falsificazione dei documenti tecnici ed il loro mancato aggiornamento, un metodo. La gestione dei lavoratori che operavano in fabbrica era basato sulla protervia, sull'aggiramento delle normative sindacali utilizzando forme contrattuali precarie per proprie speculazioni economiche.
Purtroppo queste modalità di lavoro sono sempre più frequenti; con la motivazione della crisi vengono ridotti diritti fino a ieri fondamentali e inalienabili e le condizioni generali dei lavoratori diventano sempre più precarie e basate sul ricatto personale.
A chiusura di questa fase del processo dobbiamo sottolineare anche la grave decisione del Giudice di non ammettere come Parti Civili, non tanto la nostra associazione, ma organizzazioni storicamente consolidate sia sul territorio che a livello nazionale e che sempre hanno difeso diritti fondamentali dei lavoratori e dell'ambiente come: Medicina Democratica, A.I.E.A. (Associazione Italiana Esposti Amianto), ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro).
Il nostro impegno continuerà specificatamente in difesa dei diritti degli ex lavoratori Eureco ed in generale per salvaguardare i diritti nel mondo del lavoro e del rispetto della qualità dell'ambiente.

“Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco”

Nessun commento: