mercoledì 10 luglio 2013

Passaggi a livello e camere a gas

Ricevo dal lettore Andrea questa segnalazione che riprende un problema già denunciato altre volte, ma che evidentemente agli automobilisti importa poco. Con i costi raggiunti dalla benzina dovrebbero essere più sensibili allo spreco, ma evidentemente le cattive abitudini degli asini sono difficili da correggere. Possibile che capiscano solo la legge del bastone e della carota?



Questa foto è stata scattata la scorsa settimana alle ore 19.30 circa. Mostra un camion Econord con il motore acceso (è visibile la scritta sul cofano) mentre il passaggio a livello era abbassato. Mentre la pulizia delle strade non è garantita, l'effetto negativo sulla qualità dell'aria è assicurato.
Martedì sera 9 luglio invece poco dopo le 20.00  cinque macchine su cinque hanno mantenuto accesi i loro motori sempre con il passaggio a livello abbassato.
Andrea

ps. oggi il Corriere ha pubblicato questa notizia  che merita un po' di attenzione sulla relazione diretta tra smog da traffico e cancro ai polmoni

1 commento:

Unknown ha detto...

I camion, è meglio evitar di spegnerli per soste di pochi minuti onde evitare intralci al traffico visto che in caso di perdite nel circuito dell'aria il mezzo potrebbe esser non pronto per una ripartenza: i mezzi pesanti hanno ausili pneumatici come nel caso dei freni di stazionamento, freni di servizio, cambio, frizione ecc...
In ogni caso, quel mezzo in foto è dotato di motore euro5 a basso impatto ambientale.