giovedì 25 luglio 2013

Amianto Killer: una nuova proposta di legge

Si è tenuto oggi a Roma presso la Camera dei Deputati è stato organizzato dal Coordinamento delle associazioni delle vittime ed esposti all'amianto, il convegno "Amianto, è possibile una soluzione definitiva?".
Amianto significa: bonificare i siti inquinati, trovare luoghi o modalità di smaltimento, affrontare i problemi sanitari degli ex esposti, riconoscere e corrispondere i risarcimenti alle vittime.
La Magistratura è intervenuta per condannare i responsabili e risarcire i colpiti da malattie correlate all’amianto, ma tutti gli altri aspetti, legati alla presenza di amianto, restano quasi del tutto insoluti. 
Il Piano Nazionale Amianto, presentato l’8 aprile scorso nella città simbolo dell’amianto, Casale Monferrato, dall’allora ministro della Salute, Renato Balduzzi, non è passato al vaglio delle Regioni ed è tuttora fermo. Una nuova proposta di legge sull’amianto non si sovrappone alle leggi esistenti che devono essere comunque applicate, ma cerca, ancora una volta,  di dare risposte nuove e più complete nell’interesse delle vittime, dei loro famigliari, degli ex esposti e di tutti i cittadini che, vista la sua grande diffusione, per poco o per tanto vengono con esso in contatto, quindi sono  per poco o per tanto a rischio di contaminazione.
E' stata presentata la proposta n. 1353 del 7 luglio 2013: "Norme a tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico in materia di amianto", primi firmatari gli onorevoli Maria Antezza, Daniela Sbrollini, Antonio Boccuzzi.  E' intervenuto il senatore Felice Casson, già presentatore
di una proposta di legge in Senato e di molti ordini del giorno, mozioni, interrogazioni.
 Erano presenti con le associazioni e le vittime, i famigliari degli ex esposti e i sindacati nazionali.
In Italia le stime di diffusione dell’amianto danno un dato impressionante: 32 milioni di tonnellate. Il mesotelioma della pleura è il gravissimo tumore imputabile all’amianto: 1300 colpiti nel 2012.
I morti complessivi stimati per amianto arrivano a 4.000 ogni anno. Nessun limite di esposizione garantisce la salute degli esposti.

Nessun commento: