lunedì 10 giugno 2013

PGT: questa sera inizia la maratona urbanistica. O no?

Questa sera alle 19 è convocata la prima seduta del Consiglio Comunale fiume che nelle intenzioni di Alparone e della sua maggioranza (che ho visto riunita a mangiar salamelle venerdì sera all'Oratorio di Dugnano, sua dependance idologico-gastronomico-elettorale) si dovrebbe concludere venerdì sera con l'approvazione del PGT. Una conclusione che secondo i boys di Paderno7, dovrebbe spianare al centrodestra locale la strada per la vittoria elettorale nel 2014.
Si apre dunque stasera una settimana decisiva per la politica padernese anche se a prima vista i giochi sembrano fatti. La giunta ha già deciso di respingere in blocco tutte le osservazioni avanzate dall'opposizione e dalle associazioni rivolte alla tutela del territorio se si esclude quelle relative al famoso Polo Scolastico di Calderara, cassato a furor di popolo, mentre ne ha accettate molte relative allo sviluppo residenziale in quasi tutti gli ambiti per tenersi buoni gli elettori.
Difficilmente di fronte a una maggioranza blindata la minoranza avrà la possibilità in assemblea di cambiare qualcosa di un PGT da essa considerato negativo sotto tutti i punti di vista. Ma non si sa mai, una sorpresa potrebbe sempre saltar fuori visti i corposi interessi in gioco. Oggi pomeriggio ad esempio pare che il presidente del Consiglio Comunale abbia chiesto al capogruppo della maggioranza di rimandare la seduta di stasera. Motivo? La difficoltà del centro destra a garantire il numero legale. Se così fosse davvero potrebbe voler dire che la maggioranza tanto blindata non è. Staremo a vedere.

Nessun commento: