martedì 18 giugno 2013

Libreria Natura Umana: il sogno di Lara

Sabato scorso si è tenuto presso la Libreria Natura Umana il primo incontro tra i padernesi interessati a tenere aperta, non l'attività commerciale della libreria, che chiuderà a fine mese, ma  la libreria "intesa come Luogo, che si è creato in questi anni". Sabato prossimo un nuovo incontro. Pubblico la lettera di Lara

Buongiorno a tutte/i, mi è stata chiesta una sintesi sull'incontro di sabato 15 giugno. Ci provo :-)
L'incontro è iniziato con la conferma del fatto che la Libreria Natura Umana chiuderà sabato 29 giugno 2013. L'attività commerciale come è nata ed è stata conosciuta in questi anni, quindi, smette di esistere. Nella prima parte dell'incontro ci si è concentrati sul cercare di capire come una tale attività potrebbe rimanere in piedi, economicamente. Si sono analizzati costi ed entrate.
Il tono dell'incontro (e l'umore) è rimasto basso fintanto che non si è arrivati al nocciolo della questione: non si discute su come mantenere viva l'attività, ci si guarda in faccia e si cerca di capire, tra pari, se esiste una volontà comune per non far svanire nel nulla ciò che nella Libreria, intesa come Luogo, si è creato in questi anni.
Il vero potenziale di questo Luogo non è infatti la categoria merceologica che tratta, è la rete di contatti che si è creata dentro ed intorno ad essa. L'Umanità che l'ha permeata e la permea.
Ora, come far germogliare questo seme? Come trasformare il desiderio in Volontà?
Abbiamo parlato di associazione, abbiamo immaginato un gruppo di persone che in piena Libertà e per propria Volontà, sceglie, ognuno con le proprie specificità, di contribuire fattivamente all'esistenza di un Bene Comune.
Abbiamo immaginato una realtà fisica che contenga una Libreria, forse un'altra attività affine (nei principi e nell'ispirazione umanistica, non nella categoria merceologica), una giostra di attività, incontri, laboratori, conferenze, mostre e chi più ne ha più ne metta, che si alternano all'interno. Tutte gestite da soci o gruppi di soci, compagni di viaggio.
Abbiamo immaginato un centro che emani, come una stella, progetti.
Abbiamo parlato per esempio, di Banca del Tempo.

Abbiamo considerato la possibilità che i diversi soci trovino, all'interno del Luogo, lo spazio del quale hanno bisogno per esprimere i propri Talenti.
Abbiamo valutato che ci si possa associare allo scopo di essere creativi, di proporre e realizzare, di cimentarsi nella gestione, di sperimentare. Ma anche che ci si associ con l'esclusiva Volontà di dare Forza al progetto, di consentirgli di vivere, di usufruirne (potrò anche scegliere di venire solo a comprami dei libri, no?). La Volontà che accomuna le due visioni è la stessa, in fondo, attivarsi per creare e mantenere vivo un Luogo che sia spazio di socialità. Uno spazio per chi lo vuole vivere. Che appartenga alla comunità.
Concretamente, abbiamo concluso con la sicurezza che, una volta trasformata tutta questa energia in atto di Volontà, un 'tecnico' saprà consigliarci la forma giuridica più adatta per darle forma. Anche questo apporto 'tecnico' è un Talento ... :-)
Ora, questo è quello con il quale meravigliosamente alla fine dell'incontro, verso le 21.00, ci siamo salutati. E' rinnovato l'invito per tutti coloro che volessero capire, annusare, suggerire, agire, a partecipare all'incontro gemello di SABATO 22 GIUGNO alle ore 17.00.
Sarebbe splendido se partecipassero coloro che già hanno partecipato al primo incontro, ma anche realtà del Territorio che riescono in qualche modo a rispecchiarsi in queste finalità.
Naturalmente è conviviale, quindi portate da mangiare e bere per far merenda.... :-)
Un abbraccio
Lara
Libreria Natura Umana
 

Nessun commento: