venerdì 7 giugno 2013

Ciabatte infradito cinesi tossiche. La plastica contiene veleni industriali

Sulla mia pagina Facebook è stato condiviso questo allarmante avviso relativo a prodotti di uso comune (soprattutto d'estate) che vi segnalo.
Ciabatte e infradito tossicche che contengono cromo esavalente e sostanze cancerogene, formaldeide, coloranti cancerogeni e altre sostanze come le ammine aromatiche altamente nocive per la salute, vengono vendute ogni giorno in Italia. Arrivano dalla Cina e derivano dagli scarti industriali delle fabbriche cinesi trasformati in ciabatte e infradito
L'allarme nasce grazie al sequestro di circa 80 mila confezioni di infradito, stoccate all'interno di un magazzino di 6 mila metri quadrati divisi in 13 capannoni, centro di smistamento per tutta l'Europa, nel marzo scorso a Tivoli.
La Polizia Municipale già dal primo sequestro avevano ipotizzato che non si trattava solo di merce contraffatta ed etichette irregolari, ma di capi che portavano con sé veleno puro. A metterli sull'avviso l'odore nauseabondo, soprattutto delle calzature, che li aveva investiti nell'aprire gli imballaggi da sequestrare. E la conferma "dell'alta tossicità per la salute umana dei capi d'abbigliamento" è venuta dalla perizia disposta dal sostituto procuratore della Dda di Roma Carlo La Speranza che ha dimostrato la presenza di cromo esavalente, che non dovrebbe superare gli 0,5 milligrammi per kg, in quantità anche 124 volte superiore. La minaccia per i consumatori viene soprattutto dalle calzature: in alcuni sandali il cromo esavalente supera appunto di 124 volte la quantità prevista.

Nessun commento: