domenica 9 giugno 2013

Archeologia industriale: la pensilina del tram della Comasina


Sono pochissimi gli edifici e gli arredi urbani di Paderno Dugnano che attirano la mia attenzione per la loro indubbia valenza artistica. Uno di questi è la vecchia pensilina del tram della Comasina al Villaggio Ambrosiano, una costruzione di lamiera metallica, rugginosa e dall'aria cadente che ha però il fascino indiscutibile di un autentico reperto vivente di archeologia industriale. 
Si presenta come uno schiacciato rettangolo lungo una quindicina di metri e largo tre. La tettoia in lamiera è sostenuta da pali metallici e ospita solo cinque panche affiancate, a formare un lungo sedile, quelle curvilinee fatte di solide listelle verniciate di verde "Atm". Un oggetto essenziale nelle forme che esprimono solo la sua funzione con la forza tipica del design "moderno".
Due blog cittadini ne denunciano il degrado e chiedono al Comune di intervenire. Mi associo, ma pretendo che il restauro necessario della sua struttura sia ridotto all'essenziale al solo fine di garantire la sicurezza dei pendolari che la usano per ripararsi dalla pioggia e dal sole estivo. Che non si azzardino a riverniciarla di qualche colore incongruo che non sia l'originale. Sarò uno snob, ma confesso che a me piacerebbe conservarla così, con la sua affascinante patina rugginosa conquistata in lunghi anni di onorato servizio pubblico.

Nessun commento: