giovedì 11 aprile 2013

Uno sguardo dentro il carcere


All’interno della Settimana a Super Milano, la Biblioteca Tilane propone da sabato 13 aprile la mostra fotografica "Uno sguardo dentro", frutto di un progetto che ha coinvolto alcuni detenuti della II° Casa di reclusione Milano-Bollate, dove Roberto Fanelli ed Eleonora Bolognesi hanno tenuto un corso di fotografia.
Un progetto nato dall’idea di sviluppare una campagna fotografica in grado di testimoniare, con il pieno coinvolgimento dei reclusi (soggetti fotografanti e fotografati) ciò che va oltre lo stereotipo della vita carceraria.
Le immagini scattate dal gruppo raccontano così un mondo sconosciuto ai più, nel quale la macchina fotografica è divenuta strumento per affermare l’esistenza di chi, invisibile e rimosso, desidera un’opportunità di reintegrazione, rivelandone l’interiorità e la sensibilità.

1 commento:

Gianni Rubagotti ha detto...

Tempo fa ho proposto a Giuranna di fare una rubrica: l'"Ottavo Quartiere".
L'idea era di dare uno spazio all'ottavo quartiere di Paderno, quello composto dai nostri concittadini reclusi (molti in attesa di giudizio e che risulteranno innocenti) per sapere come vedono loro quello che succede in città.
Purtroppo non abbiamo trovato una sponda nelle associazioni di volontari per realizzare la cosa.
Continuo a sperare che prima o poi qualcuno ci riesca.
Magari facendo 2 chiacchiere con gli organizzatori della mostra si potrebbe fare il primo passo.