giovedì 4 aprile 2013

Palazzolo: una firma per salvare i tigli di via Sant'Ambrogio


Gli EcoCivici di Paderno Dugnano hanno organizzato due appuntamenti a Palazzolo Milanese per raccogliere le firme contro il taglio degli alberi di via Sant’Ambrogio (vedi la foto di Anna Varisco su Facebook)
Sono previsti due banchetti ai quali i cittadini potranno recarsi per firmare una petizione e conoscere le proposte alternative che consentiranno di salvare i tigli, riqualificare la strada e tutelare i cittadini che fruiscono della via per spostamenti ciclo-pedonali. I banchetti saranno aperti in Piazza Don Redaelli (di fianco alla chiesa) sabato 6 aprile dalle ore 14 alle 19 oppure in piazza Addolorata domenica 7 aprile dalle ore 9 alle 13. Per firmare la petizione occorre un documento d'indentità.
La scelta del taglio degli alberi o il loro mantenimento con la creazione di un senso unico è una scelta tra due visioni di città molte diverse. Quella di chi difende gli alberi è la visione di una città a misura d’uomo, che mette al primo posto il diritto alla mobilità "dolce" di pedoni, carozzine, carozzelle e ciclisti. L’intervento proposto è simile a quello realizzato in via Italia a Incirano, dove con la creazione del senso unico si è potuto mantenere gli alberi, ampliare i marciapiedi, aprire una pista ciclabile, rifare l’illuminazione.
La prossima settimana il destino dei tigli di via Sant'ambrogio sarà al centro di due incontri in programma lunedì 8 e martedì 9 aprile. Il primo incontro si terrà presso la Scuola Media Allende alle ore 21 e prevede un confronto tra diverse forze politiche e associazioni che dichiarano l'intento comune di opporsi all'abbattimento dei filari di tigli e altre opere relative a via Sant'Ambrogio nel quartiere di Palazzolo Milanese. La sera dopo è convocato il Consiglio di Quartiere di Palazzolo Milanese nella sede di via Mazzini, con il seguente Ordine del giorno: discussione della vicenda Tigli di via Sant'Ambrogio e più in generale della viabilità locale, varie ed eventuali. E' prevista la presenza dell'assessore alla Viabilità, Giovanni Di Maio.

Nessun commento: