giovedì 21 marzo 2013

Scandalo Salgaro: il Pd chiede la Commissione

Se il Sindaco e il Presidente del Consiglio Comunale pensavano di essersela cavata lunedì scorso tentando di mettere malamente il coperchio allo scandalo Salgaro (il primo non rispondendo, il secondo  negando una Commissione dedicata a fare luce), hanno fatto male i loro conti.  
Il comunicato diffuso oggi alla stampa dal vertice del Partito Democratico parla chiaro: il problema è politico. Si tratta di accertare chi, tra l'ex assessore e il Sindaco, dice la verità: il primo cittadino era al corrente oppure no? La mancanza di trasparenza su questo punto lede la dignità del Consiglio Comunale.


IL SINDACO E L'ASSESSORE
Paderno Dugnano, 21 marzo 2013 - La risposta alla nostra richiesta urgente di chiarimenti sui motivi del licenziamento dell’Assessore Salgaro da parte del Sindaco Alparone è stata assolutamente insufficiente.
L’Assessore, improvvisamente rimosso dal proprio ruolo con un comunicato stampa del Sindaco la scorsa settimana, ha - a sua volta - rilasciato delle dichiarazioni ai giornali in cui ha affermato che sia il Sindaco che altri erano a conoscenza da tempo della sua situazione debitoria.
Ma il Sindaco, in Consiglio Comunale, lo ha smentito, dichiarando di esserne venuto a conoscenza solo la scorsa settimana, di aver chiesto all’Assessore una scelta di responsabilità e – dopo 48 ore – non avendone ricevuta risposta lo ha rimosso.
Questo senza chiarire null’altro (in nome della riservatezza) ad esempio se e chi - in Giunta o in Consiglio – sapeva della situazione, mentre il Presidente Papaleo (apparso questa volta figura di parte più che di garanzia) contestava la legittima richiesta delle opposizioni di una Commissione Consiliare o dei Capigruppo.
Non si capisce, quindi, come sia possibile che un assessore comunale per anni non paghi le tasse al Comune, accumulando decine di migliaia di euro di debiti, e negli stessi anni incassi l’indennità per una funzione pubblica, oltretutto mal svolta, senza che il Sindaco se ne accorga.
Solo che a questo punto la questione non è più solo il problema finanziario, né da quanto dura, né come il Sig. Salgaro ha svolto il proprio ruolo di Assessore.
Il fatto stesso che l'ex Assessore Salgaro e il Sindaco Alparone affermino pubblicamente cose in palese contrasto fra loro lede la dignità del Consiglio Comunale.
Qualcuno ha mentito, e i Cittadini hanno diritto di sapere la verità, vogliamo delle risposte chiare e maggiore trasparenza e per questo chiediamo una Commissione Consiliare Speciale.
Non è una questione personale, è una questione politica.

Oscar Figus
Coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

Nessun commento: