Una rassegna stampa delle principali prime pagine di oggi è doverosa e il mosaico di reazioni e giudizi enfatici seguiti all'elezione del nuovo Pontefice è molto interessante.
Cominciamo dalla prima di Repubblica che titola: "La nuova chiesa di Papa Francesco", l'editoriale del direttore, Ezio Mauro, chiosa: "La rivoluzione a San Pietro". i due commenti di spalla sono affidati a a Marco Ansaldo: "Il Pontefice della porta accanto" e Paolo Rodari: "Il Conclave si ribella al partito della Curia".
Il Corriere della Sera dedica alla sua elezione l'intera prima pagina come fanno Avvenire (e ci sta) e La Stampa che esagera (e non ci sta). Il titolone del Corriere è "La sorpresa di Francesco" per la cronaca di Aldo Cazzullo e Gian Guido Vecchi. L'editoriale di Luigi Accattoli titola: "Il gesuita con il saio", sotto la vignetta di Giannelli quattro box: Il discorso: la volontà di cambiare senza retorica; Il retroscena: quei papabili bloccati dalle divisioni; Le parole: da armonia a tango il suo alfabeto; La storia: l'ascesa di un cristiano semplice. In taglio basso Vittorio Messori rivela "Perché l'avevo previsto". Armando Torno infine ci illumina sulla scelta del nome: "Il poverello di Assisi. un nome scelto per la prima volta".
La Stampa esagera come abbiamo detto perché riduce la sua prima pagina ad un enorme santino: gigantografia del Papa che saluta la folla, il grande titolo: "Francesco" e come didascalia l'inizio del suo discorso di saluto: "Fratelli e sorelle, buonasera..".
In questa orgia di titoli tutti uguali: "Papa Francesco" (l'Unità, il Messaggero, Il Giornale di Brescia, Avvenire), "Francesco il Papa dell'altro mondo" (Il Giornale), cercano di distinguersi Libero con il suo facile "Il Papa povero" e il Manifesto "Non è Francesco" (ah, ah..). Ignorano bellamente il risultato del Conclave due testatine: La Padania che ritiene più importanti "La macroregione che anticipa la nuova Europa" e il Fatto che per non rischiare la crisi di astinenza apre con "Berlusconi spaventa Napolitano" e di spalla mette la vignetta di Vauro sullo stesso tema e l'inevitabile sermone di Travaglio.
Errata corrige (un po' di latino è in tema): quando ho scritto questa Rassegna Stampa, l'unica testata non aggiornata dal servizio che utilizzo era quella de "Il Fatto". Nella fretta non mi sono accorto di questo ritardo. Di qui il mio errore e il commento sbagliato di cui mi scuso con i lettori e con Il Fatto di cui riporto la prima pagina del 14 marzo che mi è stata segnalata da Adriano, che ringrazio:
2 commenti:
Carissimo Carlo, c'è un piccolo errore, il Fatto di giovedì 14 ha in prima pagina il seguente titolo " Sono Francesco e vengo da lontano" e ne parla dalla 1 alla 9 pagina. Il titolo Berlusconi spaventa Napolitano è di mercoledì, ma il nuovo Papa è stato eletto mercoledì sera. con affetto Adriano
Hai ragione, sono stato tratto in errore dal servizio di rassegna stampa che evidentemente non aveva aggiornato tutte le testate. Chiedo scusa ai lettori a al Fatto, naturalmente.
Posta un commento