martedì 5 febbraio 2013

Inceneritore: la Regione boccia l'impianto al Villaggio

Il blog La Scommessa riporta la notizia ufficiale della chiusura del procedimento di VIA relativo al progetto di installare un inceneritore al Villaggio Ambrosiano. Il Parere della Regione Lombardia è negativo e chiude una partita iniziata tre anni fa con un decreto a favore dei cittadini di Paderno Dugnano. Il soggetto proponente l'impianto, Paderno Energia aveva chiesto un'ennesima proroga di 120 giorni per fornire controdeduzioni al parere negativo, ma questa volta non gli è stata accordata. In teoria potrebbe fare ricorso al TAR contro il decreto regionale, ma gli enti locali, le associazioni e i cittadini che si sono battuti per tre anni contro l'inceneritore  possono oggi cantare vittoria. Una vittoria a difesa del bene comune, della salute e dell'ambiente. Di seguito il post pubblicato dal blog del Villaggio Ambrosiano.

Il 30 gennaio scorso la Struttura VIA della Regione ha pubblicato il decreto di chiusura del procedimento di valutazione ambientale per l'inceneritore chePaderno Energia srl voleva realizzare nell'area ex Tonolli del Villaggio Ambrosiano.
Per la gioia di tutti coloro che dal dicembre 2009 si sono battuti contro l'inceneritore il decreto della Regione è NEGATIVO!!!
Scarica e leggi il DECRETO (tra le persone citate nel testo mi fa un certo effetto leggere anche il mio nome e quello di altri cittadini di Paderno e dei Comuni interessati).
Tutta la documentazione relativa al procedimento si trova sul sito regionale S.I.L.V.I.A.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutti.Cittadini,partiti ,associazioni,amministrazioni e blog.
insieme si è vinta una battaglia importante per tutto il territorio di paderno e del nord milano.
Sarebbe stato meglio non alimentare polemiche false e stupide sul passato ma la cosa importante è che ora si è vinto.
gianfranco massetti