Si cominciano a registrare a Paderno Dugnano commenti e giudizi sul voto del week end elettorale in città. Qualcuno comincia ad accorgersi della nuova realtà segnalata da Padernoforum a partire da lunedì sera: gli equilibri politici padernesi sono cambiati e di molto.
Lo sottolinea con dovizia di dati il blog dei Condomini 167 Caraterramia: il centrodestra è stato severamente punito. PdL e Lega insieme raccolgono un totale di voti pari a quelli del solo Partito Democratico che diventa così la prima forza politica della città. Lo tsunami elettorale è arrivato e gli elettori hanno fatto la loro scelta tra sommersi e salvati.
I numeri di questa grande svolta sono a disposizione di tutti sul sito comunale. Il PdL, alle elezioni Politiche del 2008, aveva totalizzato il 36,7% dei consensi (Senato). Due giorni fa ne ha raccolti il 40% in meno. La Lega Nord nel 2008 (Senato) aveva ottenuto in 14,14%. Oggi ne raggranella a fatica l'8,27%.
Il risultato ottenuto dal PD padernese che in questo generale arretramento di tutte le forze politiche tradizionali riesce a mantenere quasi intatte le sue percentuali di voto rispetto a cinque anni fa, 30,6% al Senato nel 2013 contro il 31% del 2008, non può venire rimosso e negato. Lo scenario è cambiato e tra un anno, alle elezioni amministrative, la partita si giocherà probabilmente tra squadre diverse. La destra berlusco-leghista oggi non è più al centro del campo e le due formazioni in campo si chiamano PD e Movimento 5 Stelle.
Nessun commento:
Posta un commento