mercoledì 30 gennaio 2013

Rho-Monza: se ne riparla dopo il 2015




E' quasi ufficiale. La Rho-Monza non verrà riqualificata fino a dopo l'Expo. I cittadini padernesi contrari al progetto di Serravalle che prevede la costruzione di un'autostrada a 8 corsie a cielo aperto (che diventano 14 nel tratto di affiancamento con la Milano-Meda), possono tirare il fiato. La partita si riaprirà (forse) a partire dal 2016.
Ad affermarlo è stato oggi il presidente di Assolombarda, Giuliano Asperti, che ha presentato il Rapporto OTI Nord Ovest sulle infrastrutture della regione. A 27 mesi dalla grande manifestazione mondiale i lavori delle opere di accesso all'area espositiva sono molto in ritardo e non potranno venire realizzate. Tra le incompiute ci saranno, infatti, Rho-Monza, Pedemontana, Tangenziale Est Esterna, la linea 4 della Metropolitana Milanese e il collegamento ferroviario tra Terminal 1 e 2 dell'aeroporto internazionale di Malpensa. Senza dimenticare il buco nero dei parcheggi.
Delle grandi opere in realizzazione verrà completata solo la tratta ferroviaria Saronno-Seregno, 11 cantieri aperti vanno molto a rilento mentre 8 sono fermi. Unica autostrada ad entrare in esercizio a fine 2014 sarà la Brebemi. Della Pedemontana invece verrà completato solo il tratto A8-A9.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Ringrazio molto per la lieta novella ma dove si ravvisa questa certezza nel rapporto OTI ? Dove appare inconfutabile che la Rho-Monza riaprira' le danze solo dopo il 2015 ?

Grazie

carlo arcari ha detto...

Di certo non c'è mai niente. Il rapporto OTI si limita a dire che non sarà possibile costruire la nuova autostrada prima del 2015, e che molto difficilmente (data la nota carenza di fondi) si apriranno in tempo utile i cantieri di questa come di altre opere "fondamentali", per poi lasciarli fermi tre anni. Questo è quanto riportato anche su Il Sole-24 Ore di ieri.

Alberto ha detto...

Speriamo. in attesa della notizia ufficiale. così almeno potrò chiedere in comune l'attraversamento pedonale rialzato in Cesare Battisti senza sentirmi rispondere che è inutile causa lavori Rho-Monza...