martedì 8 gennaio 2013

Cascina Sant'Angelo: una strada chiamata desiderio

Ricevo dal cittadino, Daniele Aliverti, questa lettera che gli abitanti della Cascina Sant'Angelo hanno inviato all'attenzione del Sindaco, dell'assessore ai Lavori pubblici, all'assessore alla viabilità e agli uffici competenti. Nelle foto lo stato di degrado della strada.


Oggetto: strada via Cascina Sant’Angelo
La presente per informare che alla data odierna non abbiamo ancora avuto risposta in merito alla lettera protocollata in data 26/11/2009 presso vostro ufficio protocollo di cui si allega copia.
Alla data odierna la strada di accesso alla Cascina Sant’Angelo si trova in uno stato di emergenza, di grave degrado urbano e di mancanza di sicurezza, inoltre ci sono diversi disservizi in quanto nemmeno i postini riescono ad circolare, visto le numerose buche e portarci regolarmente la posta, si fa anche presente che nella cascina
Abitano diversi anziani, anche su sedie a rotelle e bambini su passeggini e carrozzine che non riescono nemmeno a spostarsi su tale strada, ma soprattutto, si segnala la grave difficoltà di accesso anche dei mezzi di soccorso ed emergenza.
Si precisa che nonostante la strada nel 2005 sia stata denominata "privata", di fatto non è da ritenersi ad esclusivo “passaggio privato” in quanto da ben piu di 35 anni vi passano:
tutti i cittadini con vari mezzi, gli automezzi comunali, i mezzi dell’Enel per manutenzione luci, i mezzi delle ditte presenti sulla strada. Pertanto la manutenzione della strada non può essere considerata a carico dei proprietari di tale strada, ne tantomeno dai frontisti per questi evidenti motivi:
- su tale strada sono presenti ben tre attività produttive, che pagano relative tasse e Imu comunali:
Clinica Veterinaria, Impresa giardinaggio Bianchini e Materie plastiche Paolillo,
- tutti gli abitanti della Cascina Sant’Angelo pagano regolare tasse e Imu comunali, ma non hanno in cambio nessun servizio in merito alla viabilità
- nel 2002 sono state rilasciate concessioni edilizie per ampliare edifici esistenti e costruire nuovi edifici, quindi il Comune ha incassato relativi oneri di urbanizzazione, ma non ha tenuto conto della situazione per accedere alle abitazioni, e non è stato fatto nessun tipo di intervento urbanistico, utilizzando appunto gli oneri pagati, per garantire una decente strada di accesso fruibile da tutti gli abitanti.
Si fa presente che il problema è stato anche verbalizzato in Consiglio di quartiere Palazzolo e sottoposto non solo dagli abitanti stessi, ma anche da vari cittadini che si recano in Cascina Sant’Angelo.
Per tutti questi motivi chiediamo un intervento urgente da parte del Comune per risolvere il problema e quindi mettere la strada di accesso alla Cascina Sant’Angelo in sicurezza per tutti gli abitanti e cittadini del comune stesso.
Il Comune deve intervenire, come gia intervenuto nel 1991, per sanare una situazione che portava a problemi di incolumità e di mancanza di sicurezza, con la creazione dell’illuminazione pubblica, ora almeno per riparare le numerose buche pericolose, come da photo allegate, visto che la strada si trova nella stessa situazione di mancanza di sicurezza.
Ricordiamo che anche noi abitanti di Cascina Sant’Angelo facciamo parte dei cittadini del comune di Paderno Dugnano in tutto ciò che riguarda gli oneri, i doveri, le votazioni e altro, ma ci sentiamo abbandonati a noi stessi in una cascina che, anziché essere valorizzata per il suo antico aspetto storico, ed avere quindi un accesso quantomeno dignitoso , viene dal nostro Comune lasciata abbandonata in un degrado sempre piu incivile.
Sperando che questa nostra legittima richiesta venga al piu presto esaudita in modo tale che anche noi cittadini di Cascina Sant’Angelo possiamo avere una dignitosa strada di accesso alle nostre abitazioni. Cordiali saluti

Tutti gli abitanti di via Cascina Sant’Angelo
In allegato le firme degli abitanti e le fotocopie di: richiesta protocollata anno 1991, richiesta protocollata anno 2008, lettera amministrazione comunale del 7/07/2008, richiesta protocollata anno 2009

Nessun commento: