mercoledì 5 dicembre 2012

PGT: un uccellino mi ha detto...

Uccellini attivissimi nonostante il freddo. Sul mio balcone è tutto un vai e vieni di piccoli pennuti che tra una briciola di pane fatto in casa e di biscotto al cioccolato del Mulino Bianco, riportano eccitati le voci sempre più forti che parlano di crisi nel palazzo padernese. 
I passerotti si scambiano l'un l'altro un fiume di cip dal significato inequivocabile: il sindaco Alparone, dicono,scivolerà e si farà male per eccesso di disinvoltura (presunzione e arroganza) e carenza di giudizio. A farlo cadere, infatti, secondo le voci raccolte dai miei amici volatili sarà la materia sulla quale egli ha finora ostentato una falsa sicurezza nonostante le tensioni che da oltre un anno scuotono la sua maggioranza : il PGT.
Pare che all'orizzonte dell'amministrazione di centro destra si stia profilando una grossa grana, molto grossa e dal nome spaventoso: maxi emendamento. Una di quelle parole che anche a Roma in Parlamento fanno alzare subito la febbre e scoppiare i termometri.
Nei corridoi del palazzo si dice che il sindaco abbia intenzione di portare al prossimo Consiglio comunale, previsto tra  il 13 e il 14 dicembre, il suo (e di Bogani) Piano di Governo del Territorio per l'adozione, ma contestualmente alla presentazione del documento urbanistico che ha visto faticosamente la luce dopo una decina di riunioni della Commissione Territorio, intenderebbe stravolgerlo e modificarlo personalmente presentando un suo maxi emendamento che conterrebbe diverse corpose novità rispetto alla versione approvata dopo molte discussioni dalla sua maggioranza. Si dice infatti che aumenterebbero di numero gli ambiti di trasformazione che attualmente sono 8 e cambierebbero molte altre cose.
Le proteste nella maggioranza a questa mossa del sindaco si annunciano fortissime e molto probabilmente si concretizzeranno in clamorose assenze in Consiglio comunale per far mancare ad Alparone quel numero legale in aula che l'opposizione, lo ha già annunciato, questa volta si guarderà bene dal garantire. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Carlo,il Tuo uccellino deve aver saputo che un po' di miglio non lo nego a nessuno ed è venuto anche da me.
E mi ha detto che a parte l'incombente maxi emendamento il PDL è anche rimasto senza capogruppo.Sembra comunque che l'approvazione del PGT malgrado la disapprovazione di membri della maggioranza non corra pericoli.Verrebbe votato per senso di responsabilità in quanto la non approvazione bloccherebbe qualsiasi attività urbanistica.
Avrebbe ancora cose da dire ma è volato via per altri impegni.
Chissà se ritornerà.
pierino favrin