mercoledì 21 novembre 2012

Primarie: SEL e IdV voteranno per Vendola (2)

Ricevo da Maurizio Cerioni capogruppo IdV di Paderno Dugnano e da Ferdinando Napolitano del comitato Vendola per le primarie del centrosinistra questo comunicato dichiarazione di voto. 
Lo stile dello scritto è quello di Cerioni, riconoscibile sia dagli argomenti, identici a quelli già esposti nel comunicato di due giorni fa, sia dall'ortografia iperrealista. I due dedicano quasi tutto il loro scritto a criticare il PD e strattonare il suo segretario. E naturalmente a magnificare i loro partiti "vincenti". Insomma se il centrosinistra vincerà le elezioni di primavera sarà solo merito loro. Vi giuro cari lettori che questo sarà l'ultimo comunicato dei due rappresentanti politici padernesi che pubblicherò. Io sono un sincero democratico, ma i 13 punti esclamativi del testo, che uniti agli 11 di lunedì scorso fanno 24 in 36 ore, sono troppi. Si rischia l'overdose.

Comunicato stampa
OGGETTO: SEL – IDV – PDCI PER VENDOLA ALLE PRIMARIE DI CENTRO - SINISTRA
Totale appoggio e sostegno x le primarie del Centro-Sinistra da parte di Maurizio Cerioni IdV, Pdci, oltre naturalmente Sel, di cui è il Leader, a Nichi Vendola.
Spiace aver ricevuto come risposta: “Bersani ha già deciso!”, forse ci manca qualche informazione da “segrete stanze”, persiste un'ambiguità di fondo su troppe tematiche e i cittadini di centro-sinistra devono sapere in maniera netta con quali alleati vuole governare PierLuigi Bersani.
In un Paese normale ed informato, cosa che purtroppo l’Italia non è, un anno di appoggio a Monti, da parte del PD, vale a dire massacro sociale a danno dei soliti noti, giustificato dall’aver evitato la “catastrofe”, avrebbe portato un elettorato di Sinistra più attento a prendere le distanze dal PD, in quanto da esso sostanzialmente traditi!
Il PD ha votato leggi da partito di destra, vedasi Decreto Salva Italia, Riforma delle Pensioni modifica dell’ articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, l’ ha fatto in buona fede per senso di responsabilità? Lo speriamo ma ha sbagliato e chi sbaglia dovrebbe essere punito dal proprio elettorato. Bersani continua nell'affermare di non tirare x la giacca Monti ci chiediamo: ha timore di perderlo???

Da elettori di Centro Sinistra, pur appartenendo a partiti differenti, vorremmo un PD diverso, un PD che nell’ ultimo quinquennio, prima all’ opposizione e poi nell’anomala maggioranza ‘Tecnica’ PD-UDC-PDL, avesse fatto sentire maggiormente la sua voce di partito di Sinistra!
Ai tempi del Governo Berlusconi, l’unica vera e coerente opposizione a quel regime mediatico, fatto di cricche, caste, conflitti d’ interesse e leggi ad personam ed ad personas, l’ha fatta all interno del Parlamento l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro e siamo certi che anche Nichi Vendola, se avesse avuto rappresentanza parlamentare, avrebbe sostenuto i toni forti di Di Pietro, rispetto a quelli ‘troppo’ più morbidi del PD!
Quando Berlusconi è caduto, il PD, quale maggior partito di Sinisra italiano avrebbe dovuto avere il coraggio d’andare al voto, con la coalizione che alle precedenti amministrative del 2011 ed alle successive del 2012 ha stravinto in tutt’ Italia: PD-IDV-SEL!
Ma mentre Di Pietro e Vendola auspicavano il voto anticipati il PD ha preferito fare la parte del partito “responsabile”!
A che scopo? Diminuire lo Spread? Lo Spread con una vera politica di sinistra fatta realmente d’ equità, rigore e sviluppo sarebbe uguamente diminuito!
Il PD ha scelto una strada diversa ed ha sbagliato, perché non c’è un solo indice economico, da Pil, a disoccupazione giovanile e non, ai consumi a non segnare “spia rossa”, Monti ha fallito ed il PD avrebbe dovuto staccare la spina quanto prima invece di votare, suo malgrado, ma le ha pur sempre votate, leggi che hanno impoverito il suo elettorato e lasciato intaccato i Poteri Forti.
Il PD era contrario alla Riforma delle Pensioni, perché non ha votato contro bensì a favore?
Il Pd era contrario alla modifica dell’ art. 18 dello Statuto dei lavoratori, perché non ha votato contro bensì a favore? IdV ha votato contro, Sel, non era in parlamento ma non ha mai mancato di sottolineare la sua avversione a Monti ed al suo Governo!
Noi di Sel e IdV con la benedizione di Di Pietro (ingenerosamente escluso fino ad oggi dalla coalizione di centro-sinistra…..forse perché troppo coerente e più di sinistra di chi si dice di sinistra a parole smentendosi a fatti?) vediamo l'unica vera alternativa per un vero Governo dalla parte dei più deboli in Nichi Vendola che al pari di Di Pietro rifiuta in modo totale il voto di finanzieri e banchieri citandolo in tutti i suoi comizi, o di qua o di là, Bersani  (Renzi non lo calcoliamo, in quanto sarebbe il perfetto candidato premier del Centro-Destra)!
Noi comprendiamo quanto sia difficile per Bersani “governare” un partito come il PD, con due anime diversissime tra loro, da una parte gli ex-DS che stimiamo e riteniamo affini ad un’alleanza con Sel, IdV,, Pdci e società civile, perché nella loro stragrande maggioranza veri uomini di sinistra, dall’altra gli ex Margherita, i Letta, i Gentiloni, i Fioroni, le Bindi espressioni da ex DC che spingono in cuor loro per un’ alleanza con Casini ed un Monti ancora Premier o Presidente della Repubblica.
Bersani, sappiamo che sei un’ uomo onesto ed un ottimo amministratore, nonché sei stato
un ottimo ministro ai tempi dell’ Unione, dove con Di Pietro eri il ministro più apprezzato, ma devi una volta per tutte dire da che parte stai, i tuoi tatticismi e ammiccamenti con Casini, non ci rassicurano!
Di Pietro da anni dice mai con l’ UDC, Vendola idem: tu cosa aspetti?
Per i motivi suindicati motivi alle imminenti Primarie del Centro-Sinistra, tra i candidati Premier, non possiamo permetterci di sbagliare scelta, voteremo colui di cui maggiormente ci fidiamo, voteremo colui che mai avrebbe appoggiato un Governo Monti, voteremo colui che siamo certi farà leggi in favore delle fasce più deboli della popolazione, quelle che Monti con l’appoggio di PDL,UDC e del PD di Bersani ha tartassato!
Voteremo colui che vuole che l’ Italia si metta alla pari con i paesi occidentali più evoluti in tematiche quali il riconoscimento delle coppie di fatto, segno di civiltà e rispetto verso coloro che non sono “Diversi” ma vivono legittimamente diversamente talune emozioni e sentimenti!
Voteremo NICHI VENDOLA!
   
Ferdinando Napolitano Comitato x Vendola Paderno Dugnano
Maurizio Cerioni Capogruppo IdV Paderno Dugnano

Nessun commento: