mercoledì 14 novembre 2012

Comitato Vendola: si all'IdV, no all'UDC


Ricevo dal Comitato Vendola per le primarie del centro sinistra questo intervento che segnalo agli interessati.

Il governatore pugliese rappresenta l’opzione più di sinistra della coalizione. Una sua vittoria prefigurerebbe una cesura netta con una eventuale collaborazione con l’Udc e in cambio un rientro in coalizione con l’Idv. Il lavoro è al centro del programma di Vendola: “Dobbiamo riparare ad un trentennio di sbornia liberista che ci raccontava che il lavoro costava troppo, che bisognava comprimere i diritti, quasi come se i lavoratori fossero un impiccio per le imprese”. È l’antitesi del modello Renzi. Quindi reintroduzione dell’articolo 18, reddito minimo garantito, taglio delle spese militari, lotta all’evasione fiscale, investimenti massicci sul welfare. L’idea è quella di elaborare un moderno “New Deal”, in pieno stile keynesiano: che lo Stato cioè si faccia carico della rimessa in moto dell’economia attraverso un massiccio piano di investimenti. Sui diritti, Vendola non si accontenta delle unioni di fatto ma propone i matrimoni gay. Resta di sfondo la ratifica del fiscal compact: “Peggiora la crisi”, ha sempre sostenuto il leader di Sinistra Ecologia e Libertà. Ma la carta d’intenti siglata col Pd prevede di rispettare gli impegni con l’Europa e in questo modo l’azione di Vendola si vedrebbe tarpare le ali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Presidente dell' IDV Antonio Di Pietro ha dato al suo partito una chiara indicazione di voto per le Primarie del centrosinistra: libertà di scelta tra Bersani e Vendola! Io come eletto IDV a Paderno Dugnano voterò alle primarie di Centro-Sinistra in quanto faccio opposizione nel Consiglio Comunale di cui faccio parte in una coalizione di Centro Sinistra, sono da sempre un elettore di Centro-Sinistra e tra i candidati premier alle politiche non vedo alternative tra Bersani e Vendola. Entrambi dichiarano di voler fare un Governo che si smarchi da Monti e pertanto ben vengano
Tra i due, pur rispettando Bersani che come Segretario del PD ha l' ingrato compito di dover mediare tra l' area Montiana/Margheritiana e quella più a sinistra del suo partito, VOTERO' VENDOLA perchè le idee ed i programmi di Sel sono largamente condivisi da IDV !
Avrei tanto voluto che a queste primarie avesse partecipato, il Leader d' Opposizione che maggiormente e meglio di tutti, ha fatto opposizione negli ultimi 5 anni ai Governi Berlusconi e Monti :DiPietro, ma ad oggi non è stato ancora 'invitato' nella coalizione di Centro-Sinistra, i 'motivi' li sappiamo...le 'ragioni' non le accettiamo! Cmq ribadisco il mio voto andrà a Vendola perchè dei 5 contendenti alle primarie di Centro- Sinistra è colui che condivide maggiormente le battaglie di IDV, vedasi i referendum su art. 18 e 8 !
Maurizio Cerioni Capogruppo Idv Paderno Dugnano

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.