sabato 1 settembre 2012

Martini: l'Osservatore Romano pubblica la notizia oggi-domani

Ricevo da Giovanni Giuranna (che ringrazio) questa precisazione in merito alla mancata pubblicazione sull'Osservatore Romano di oggi della notizia della morte di Carlo Maria Martini. Si tratterebbe di un problema tecnico, cioè il quotidiano del Vaticano è in realtà un giornale del "tardo pomeriggio" che esce "in  anticipo" con la data del giorno dopo. 
Non lo sapevo e per la verità mi risulta un metodo macchinoso, piuttosto difficile da immaginare e da capire. Ma non mi stupisco però, la Chiesa  appare sempre un po' ultraterrena nelle sue manifestazioni a noi laici.
Comunque nella prima pagina di oggi-domani del quotidiano (che pubblico qui a fianco) si osserva che il giornale ha dedicato alla notizia non l'apertura ma una spalla di due colonne con foto rimandando l'articolo (e i necrologi) a pagina 6. Dopo un titolo sulla fame nel mondo e uno sulle difficoltà delle imprese cinesi. Di seguito la email inviata da Giovanni Giuranna con il link diretto al giornale vaticano.

Ciao Carlo, si tratta di una questione tecnica. L'Osservatore Romano viene pubblicato nel pomeriggio con la data del giorno successivo. La notizia della morte del card. Martini si trova dunque in prima pagina sul numero di domani domenica 2 settembre (pubblicato oggi nel tardo pomeriggio). Ecco il link diretto http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/201q01.pdf

Nessun commento: