mercoledì 29 agosto 2012

Pista ciclabile: la curva diventa virtuale


Novità per quanto riguarda la sistemazione della curva della pista ciclabile di via Rotondi-via 4 Novembre. 
Oggi il manufatto in pietra lesionato dal traffico che nei giorni scorsi era stato eliminato e sostituito da una gettata di asfalto ha conosciuto una nuova evoluzione. La curva è riapparsa, ma solo come segno, cioè il suo tracciato originario è stato disegnato sull'asfalto da una doppia riga continua bianca e gialla che dovrebbe separare virtualmente le biciclette dagli automezzi. 
Resta a mio avviso il problema della sicurezza perché pur essendo convinto che una pista ciclabile in condizioni normali possa venire benissimo segnalata e tracciata anche così, senza ridondanti opere in pietra, va considerato il fatto che questa curva è in una posizione particolarmente insidiosa e molto trafficata. Forse in questo caso una riga di vernice sull'asfalto è troppo poco. 

2 commenti:

Alberto ha detto...

Per ora è molto visibile essendo nuova al pari dell'asfalto. Resta da vedere quanto verrà rispettata da chi pensa di essere su un circuito e cerca "il punto di corda" e soprattutto se verrà ridipinta quando necessario invece di fare la fine delle linee dei parcheggi autobus davanti alla stazione ed in generale sul territorio....
Se vogliamo vederci qualcosa di positivo evita l'ingorgo di biciclette che si generava all'apertura del passaggio a livello, quando tutti dovevano passare per un unico punto di accesso alla pista ciclabile.

Gianni Rubagotti ha detto...

Ne riparliamo al primo ciclista che andrà contro il muso di una macchina che "taglia" la curva (tanto non ci passa mai nessuno di sera...).
L'ingorgo di biciclette era evitabile con un po' di intelligenza dei cittadini: bastava scendere dalla bici e sollevarla.
Ci arriverebbe anche un bambino...purtroppo essendoci pochi bambini in giro non ci arrivava nessuno :-)