sabato 7 luglio 2012

Lares: lavoratori in lotta tra passato e futuro

Segnalo due messaggi pubblicati sul sito dei lavoratori Lares. Il primo è relativo a una buona notizia, la costituzione della Cooperativa Lares 2012, che si materializza così concretamente e inzia ufficialmente un nuovo percorso:
Come avevamo promesso, informiamo tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo progetto, che lunedì 2 luglio 2012, è stata costituita, di fronte al notaio, la Cooperativa dei lavoratori ex Lares. Presto sarà organizzata una presentazione pubblica in cui verrà fornito ogni dettaglio relativo a questo progetto, realizzato grazie al nostro impegno, ma soprattutto grazie alla solidarietà di tante persone che hanno creduto nella sua riuscita.
Il secondo messaggio riguarda invece l'attivazione della procedura di mobilità per gli ex dipendenti dell'azienda. E' una dura realtà con la quale i lavoratori Lares devono fare i conti, che li costringerà ancora per mesi a impegnarsi su due fronti: il passato e il futuro.
Attivata la mobilità, per i lavoratori inizia adesso un lungo periodo di attesa (si ipotizzano almeno tre mesi) durante i quali resteranno senza nessuna copertura finanziaria. L'indennità di mobilità, con tutta probabilità arriverà ad ottobre e questo ritardo metterà in grave difficoltà molte famiglie. In teoria ci sarebbe il fondo di garanzia dell'Inps che dovrebbe restituire ai lavoratori, sebbene ridotte del 40%, 3 delle 5 mensilità maturate e mai corrisposte da Astolfi e il Tfr, se non fosse che i tempi della preparazione delle pratiche anche in questo caso si annunciano altrettanto lunghi e si arriverebbe comunque ad ottobre. Non è per piangersi addosso, ma la domanda, come si dice, nasce spontanea: di che cosa camperanno le famiglie che sono già in difficoltà adesso, fino ad ottobre?

Nessun commento: