Ieri alla Regione Lombardia si è votata in aula una mozione di sfiducia contro il presidente Roberto Formigoni presentata dai partiti di opposizione, PD, IdV, SEL e appoggiata anche dall'UDC.
Ho seguito la discussione e la votazione in diretta grazie al sito Corriere.it che l'ha trasmessa e sono rimasto molto sorpreso nell'apprendere che il primo firmatario della mozione, il consigliere e capogruppo PD, Luca Gaffuri, era assente perché il ferie.
Questo comportamento politicamente squallido e inqualificabile da parte di un rappresentante del mio partito, responsabile della conduzione del Gruppo del PD regionale, mi ha letteralmente fatto cadere le braccia. Se questi sono gli eletti e questo è il livello del loro impegno c'è di che essere molto sfiduciati. Con che entusiasmo io, che sono un semplice iscritto al PD, mi devo sacrificare lavorando gratuitamente per il mio partito se i miei dirigenti, gli eletti (strapagati) quelli dai quali mi attendo un esempio, si comportano in questo modo?
Il PD è costituito come è noto da persone che provengono da diversi partiti con diverse tradizioni, livelli di impegno richiesti e modi di fare politica, ma se a quattro anni dalla sua fondazione non è ancora visibile un'etica interna di comportamento verso il partito e i suoi elettori, non si è consolidato uno stile di militanza adeguato, condiviso e riconoscibile, è difficile convincere gli elettori che siamo affidabili e portatori di una nuova pratica politica. Chi ci voterà mai se sa che ci comporteremo così nei momenti importanti e decisivi?
1 commento:
Aggiungo un commento ulteriore. Ieri il parlamento ha provveduto a nominare i nuovi consiglieri AGCOM, facendosi beffe di un regolamento voluto dai parlamentari, e seguendo logiche di spartizione tra partiti. Anche in questo caso il PD ha fatto la sua parte. Alla luce di ciò e non solo, io elettore di sinistra, mi guarderò bene di dare il mio voto ad un tale partito. E' questo che si vuole?
Un rammarico solo per i veri militanti e sostenitori. Purtroppo però il loro impegno non è visibile.
Posta un commento