mercoledì 2 maggio 2012

Paderno accogliente: prima Messa in spagnolo al Villaggio

E' stata celebrata sabato scorso nella chiesa del Villaggio la prima Messa in spagnolo dedicata ai cittadini padernesi provenienti dall'America Latina. La conferma dell'attenzione verso le famiglie dei migranti e una dimostrazione di rinnovato impegno per l'accoglienza della comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano. Di seguito il comunicato di Don Gabriele Sala. Le fotografie sono di Alberto Manzoni.

Paderno Dugnano, 2 maggio 2012 – La nostra comunità pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano, unitamente a quelle di tutta la città e del decanato, prosegue il cammino verso l’ormai imminente appuntamento del VII Incontro mondiale delle Famiglie. Abbiamo fresca la memoria della giornata “Famiglie in festa” dello scorso 15 aprile, nonostante il tempo avverso ne abbia impedito lo svolgimento al parco Cava Nord, ma l’accoglienza dell’oratorio di Palazzolo Milanese ha validamente consentito lo svolgimento di quasi tutto il programma.
Desideriamo render noto che sabato scorso 28 aprile, alle ore 18, è stata celebrata la Messa in lingua spagnola, presso la chiesa della Sacra Famiglia al Villaggio Ambrosiano, come deciso nel nostro consiglio pastorale; d’ora in avanti questa celebrazione avverrà ogni ultimo sabato del mese alle 18. Si tratta di una delle iniziative che di per sé non fanno parte del cammino verso l’incontro di Milano, ma si inseriscono nel clima generale di attenzione alle famiglie e – in questo caso – alle famiglie dei migranti, in particolare di quelli provenienti dai Paesi latinoamericani, tradizionalmente di fede cattolica. La nostra comunità, così come da alcuni anni celebra in Quaresima una Via Crucis multilingue come segno di accoglienza e occasione di coinvolgimento dei fedeli cristiani immigrati e di origine non italiana, ha voluto dare un ulteriore momento di attenzione ai fratelli nella fede che conservano lingua e cultura dei rispettivi Paesi d’origine. 

La Messa è stata presieduta da don Orazio Antoniazzi, attualmente coadiutore a Senago, che aveva fatto un’esperienza come prete fidei donum in Perù; con lui ha concelebrato il parroco di Paderno e del Villaggio, don Gabriele Sala, che è anche responsabile decanale della Pastorale familiare. Un altro sacerdote operante nella comunità, don Renato Rebuzzini, dal canto suo ha salutato cordialmente sia i latinoamericani, che hanno animato con i loro canti la liturgia, sia tutti gli altri parrocchiani che hanno voluto radunarsi in preghiera nel nome dell’unico Signore.
Ora la comunità si prepara alla santa Messa con le altre comunità del decanato, che sarà celebrata venerdì 11 maggio, presso il santuario dell’Annunciazione a Dugnano, preceduta da una veglia di preghiera silenziosa a partire dalle ore 20.45. La celebrazione sarà presieduta dal decano don Angelo Gornati; vi sono invitati tutti i fedeli della città e del decanato.
Don Gabriele Sala

Nessun commento: