A 27 anni, dalla nevicata record che distrusse nel gennaio1985 il palasport di San Siro, un bellissimo edificio sportivo realizzato nel 1976, Milano avrà di nuovo un centro per il basket, il volley e gli altri sport indoor, ma anche concerti, manifestazioni, sfilate di moda.
Il Palalido di piazza Stuparich, storico punto di riferimento dello sport milanese (ma ospitò anche i Beatles), sarà ristrutturato e ricostruito. In queste settimane verranno completate le opere di demolizione. A maggio sarà aggiudicato l’appalto per la fase realizzativa dei lavori (nuovo tetto, nuovo parterre, interventi sulle tribune), quindi l’impianto sarà consegnato, secondo il cronoprogramma, a gennaio 2013. Questo significa che la città di Milano potrà tornare a utilizzare il Palalido dal febbraio 2013.
La nuova struttura, secondo un accordo con la Armani Jeans, sponsor dell'iniziativa, si chiamerà PalaAj. L’impianto avrà una superficie di 5 mila mq, una nuova copertura reticolare in acciaio, una capienza di 5.500 spettatori e sarà dotato di pannelli fotovoltaici. Il parterre è modulabile e potrà variare a seconda degli eventi ospitati.
Il nuovo Palalido andrà a comporre quel mosaico di nuove offerte su cui la giunta Pisapia sta lavorando, e che prevedono anche una riqualificazione dello storico velodromo Vigorelli.
Nessun commento:
Posta un commento