Il blog La Scommessa ci informa che questa sera alle 21 si riunisce a Cormano (quartiere Fornasè, via Leonardo da Vinci) il Coordinamento dei Comitati No Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate, Novate Milanese e Senago.
Tema dell'incontro è la valutazione sulla imminente conferenza di concertazione convocata per lunedì 16 aprile 2012, alle ore 9.30 a Milano presso la Sede della Giunta Regionale (Piazza Città di Lombardia, 1) che dovrà decidere come proseguire l'iter di approvazione dell'iceneritore che Paderno Energia vorrebbe costruire al Villaggio Ambrosiano.
La conferenza in questione è in pratica un incontro tecnico dove verranno raccolti i parerei degli enti locali interessati. Una volta raccolti questi pareri l’ufficio V.I.A. della Regione darà o meno il via libera da un punto di vista di impatto ambientale. Si tratta cioé, come sottolinea il blog di Giuranna, del "passaggio più delicato dell’intera vicenda in quanto se tale valutazione sarà negativa l’inceneritore non verrà fatto, se sarà positiva, il tutto, verrà rimandato alla Provincia e la decisione diventerà esclusivamente di natura politica con tutti i rischi che ciò comporta".
Ogni tanto i comitati scoprono che le decisioni relative agli impianti come questo vengono prese in loro assenza nelle stanze delle istituzioni locali dove possono entrare solo i rappresentanti delle istituzioni governate dai partiti politici eletti dai cittadini con i quali è necessario avere relazioni, confrontarsi e dialogare se si vuole ottenere qualche risultato. Forse è il caso che comincino a farsene una ragione.
Nessun commento:
Posta un commento