martedì 10 aprile 2012

Al Falcone e Borsellino si parla di criminalità organizzata

Ricevo e segnalo il seguente comunicato stampa
"LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA NEL NORD ITALIA " è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì 11 aprile, alle ore 21, al Circolo Falcone e Borsellino di Paderno Dugnano in piazza Falcone e Borsellino, 2. 
I relatori del convegno organizzato dalla neonata associazione "Rita Atria" di Paderno Dugnano saranno: Jole Garuti, direttore del Centro Saveria Antiochia, Giuliano Turone magistrato e docente universitario, Giani Barbacetto, direttore di Omicron, giornalista e scrittore, Enzo Santagada, Presidente dell'Associazione "Rita Atria. Hanno garantito la loro presenza, inoltre,
Tano Avanzato, cantautore, Ezio Casati, vicepresidete della Provincia di Milano, Massimo Turci, presidente della commissione antimafia della Provincia di Milano, il comando della Guardia di Finaza, dei Carabinieri e della Polizia Municipale, e numerose associazioni della Società Civile.

PS: Non so se l'associazione nata il mese scorso a Paderno Dugnano e che terrà domani sera il suo primo evento pubblico sia collegata o faccia parte dell'Associazione nazionale omonima nata a Milazzo 18 anni fa. Segnalo comunque il link e riporto dal sito ufficiale le seguenti informazioni.


L’Associazione Rita Atria  nasce a Milazzo – Messina - nell’inverno del 1994 dall’iniziativa di due studentesse Nadia Furnari e Santina Latella. L’obiettivo è quello di raccogliere le immagine delle stragi del 92 custodite nella nostra mente e trasformale da dolore in azioni. La voglia di dare un senso a quella frase “Non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe” era talmente forte che non abbiamo mai pensato a quello che avremmo dovuto affrontare. Così abbiamo proposto a Dario Russo amico di tante battaglie e al tempo assessore alla cultura un lavoro con le scuole... ma tutto è durato poco perché l’esperienza della giunta della primavera Milazzese sarebbe cessata due mesi dopo. Una bella convergenza di intenti ha fatto sì che la nostra proposta piacesse ad altri ragazzi e ragazze (Simona, Milena, Angela, Simone, Loredana, Giovanni, Dario, Salvo… i più fedeli), al distretto scolastico (sponsor per i progetti scolasti per quattro anni), alle scuole…, così nasce l’Associazione Antimafia Rita Atria di Milazzo.
Il primo appuntamento ufficiale nell’aprile del 1995 con tutte le scuole medie e rappresentanze delle superiori al Paladiana di Milazzo con Rita Borsellino e Nonno Nino (Nino Caponnetto). Non abbiamo mai sentito il bisogno di andare da un notaio per la costituzione formale perché la Costituzione italiana ci permetteva di esistere e soprattutto non avremmo mai chiesto finanziamenti a nessuno se non piccoli contributi da chi ci stava accanto…  

Nessun commento: